LATINA – La Banda ‘Rossini’ di nuovo sul podio al ‘Flicorno d’Oro’

Ce l’hanno fatta  anche stavolta: i ragazzi della Banda Musicale “G. Rossini” città di Latina è salita per la quinta volta consecutiva sul podio del XVIII Concorso internazionale bandistico “Flicorno d’oro”. Alla competizione internazionale i musicisti, diretti dal maestro Raffaele Gaizo, si sono distinti fra le 33 bande partecipanti, conquistando il terzo posto con l’invidiabile punteggio di 90,13/100.
La formazione pontina ha dato del filo da torcere alle migliori orchestre di fiati europee, consolidandosi quale realtà artistica sempre più raffinata. Nella loro performance ha eseguito due brani musicali aventi difficoltà pari a 5 su 6: Sator di Angelo Sormani e Scootin’ on Hardrock di David R. Holsinger. Entusiasta la giuria internazionale con i maestri Jan Cober (Olanda) presidente, Thomas Ludescher (Austria), Paolo Mazza e Angelo Sormani (Italia). Li ha sentiti suonare anche il compositore David Holsinger, rimanendo letteralmente rapito dalla loro dinamica esecuzione .
“E’ stato come scendere di corsa dalle pendici di una montagna, sentivo dietro di me l’odore delle gomme bruciate sull’asfalto –   ha detto David Holsinger –. Sono sicuro di aver visto il fumo uscire dalle dita dei musicisti, abilmente diretti dal loro maestro: questa banda è incredibile! Una performance meravigliosa”. Cosa aggiungere ad un commento del genere se non la speranza di sentirli suonare presto qui a casa, nei nostri teatri?

Potrebbero interessarti anche...