ANAGNI – Accesso ZTL, via alla sperimentazione
L’Amministrazione Comunale di Anagni informa che da giovedì 3 marzo 2016 avrà inizio il periodo di sperimentazione dei varchi elettronici per l’accesso alla Ztl (zona a traffico limitato) del centro storico, installati a Porta Santa Maria e in zona Piscina. Gli orari attuali della Ztl sono quelli del periodo invernale (1 ottobre – 30 aprile): il sabato dalle 17.30 alle 20.00 e la domenica dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 17.30 alle 20.00. I varchi saranno, quindi, effettivamente attivi da sabato prossimo.
La sperimentazione avrà la durata di 30 giorni e terminerà il 2 aprile 2016: durante questo periodo i varchi saranno regolarmente accesi, ma senza rilevazione automatica delle sanzioni per gli eventuali trasgressori, fermo restando il potere di vigilanza e sanzionatorio della Polizia Locale. Entro il 2 aprile i cittadini dovranno mettersi in regola con i permessi per accedere.
I residenti e gli altri aventi diritto dovranno presentare al Comando della Polizia Locale la domanda di inserimento della propria autovettura nel data-base per il controllo dei varchi elettronici, compilando l’apposito modulo e allegando copia del proprio documento di identità.
L’autorizzazione permanente viene concessa a residenti, domiciliati, invalidi ed altri aventi diritto, mentre per permessi temporanei (operatori economici, permessi rosa, strutture ricettive, matrimoni ecc.) e per altre situazioni specifiche il Comando di Polizia Locale esaminerà le richieste, eventualmente corredate della documentazione necessaria.
I moduli – sia per i permessi stabili che per quelli temporanei – saranno scaricabili dal sito internet del Comune, oppure possono essere ritirati in forma cartacea presso gli uffici della Polizia Locale in via Carlo Alberto Dalla Chiesa o presso l’Ufficio Protocollo del Comune.
I moduli compilati potranno essere consegnati a mano presso il Comando di Polizia Locale o essere trasmessi via email all’indirizzo polizialocale@comune.anagni.fr.it
Nel disciplinare approvato dalla Giunta comunale, consultabile sul sito internet del Comune, sono indicati i requisiti per ottenere i permessi permanenti o temporanei. In ogni caso la Polizia Locale è a disposizione dei cittadini per ogni informazione e chiarimento.