CORI – I bambini del ‘Bruco Verde’ riproducono i grandi capolavori dell’arte mondiale
Presso l’asilo nido comunale ‘Il Bruco Verde’ di Cori, i bambini di 3/5 anni del servizio aggiuntivo integrativo, hanno iniziato il percorso nell’arte ‘Dalle forme al corpo’, un progetto di alfabetizzazione ed educazione alle emozioni che accompagnerà i piccoli artisti fino alla fine dell’anno scolastico.
I dipinti finora esaminati, raccontati e riprodotti sono ‘L’urlo’ di Munch, ‘Notte stellata’ di van Gogh e ‘Omini’ di Haring. Le emozioni generate dalla visione e riproduzione delle opere, che proseguirà con quelle di Mondrian e Kandinskij, sono poi oggetto di lavoro con le insegnanti di musica ed educazione al movimento.
La pittura è accompagnata dalla lettura del libro ‘Sei folletti nel mio cuore’. Anche attraverso le avventure del piccolo Tommy, che non sopporta di essere definito dai grandi ‘troppo sensibile’, e dei buffi folletti che abitano il suo cuore, gli alunni acquisiranno gli strumenti per conoscere e riconoscere il linguaggio delle emozioni.
I più piccini, 0-3 anni, stanno invece seguendo le ‘Avventure di pesci che insegnano generosità e differenze’. Sulle storie di ‘Arcobaleno il pesciolino più bello di tutti i mari’ e ‘Guizzino’, creano personaggi, scenografie e drammatizzazioni. Alla fine tutto verrà raccolto e sintetizzato in un video per i genitori.
In questo caso l’obiettivo progettuale è quello di educare il bimbo alla generosità e al rispetto dell’altro. Da una parte aiutandolo a superare il normale egocentrismo che caratterizza i primi 6 anni di vita. Dall’altro riconoscendo e valorizzando le differenze e le peculiarità di ciascuno.
Le due progettualità sono le novità dell’offerta formativa del nuovo anno scolastico dell’asilo nido comunale di Cori ‘Il Bruco Verde’, Servizio Educativo per bambini 0-5 anni, gestito dal 2002 dalla Cooperativa Sociale Onlus ‘Utopia 2000’ e divenuto una struttura all’avanguardia, tra le migliori della provincia di Latina.
L’ambiente educativo è studiato e realizzato a misura di bambino, soggetto attivo e partecipante, per consentirne un appropriato sviluppo psico-fisico, mediante una continua collaborazione con la famiglia, e per favorirne la crescita attraverso esperienze di condivisione che lo aiutino ad esprimere la proprie potenzialità.