FROSINONE – Dipendenti comunali in agitazione
L’Assemblea dei lavoratori del Comune di Frosinone, tenutasi mercoledì 23 marzo presso i locali della Villa Comunale, ha condiviso la linea ferma proposta dalle OO. SS. CGIL, CISL e UIL e dalla RSU per contrastare il mancato confronto e le decisioni unilaterali adottate dall’Amministrazione Ottaviani in materia di posizioni organizzative.
Dallo scorso dicembre 2015 sono rimaste inascoltate le ripetute richieste di incontro inviate all’Amministrazione del Comune Capoluogo per definire il numero degli incarichi organizzativi e la misura delle relative indennità, essendo questa materia di contrattazione. Assessori e Sindaco hanno ignorato gli impegni assunti per proseguire il confronto sindacale, su questo argomento e sull’irrisolto dolente capitolo del personale part time, da anni in attesa della trasformazione del proprio rapporto di lavoro a tempo pieno, ancorché sollecitati dalle OO. SS. e dalla RSU cui non sfuggiva il grave decadimento nell’erogazione dei servizi comunali alla popolazione, imputabile alla disorganizzazione della macchina comunale. Ma Ottaviani era troppo impegnato a salvare gli equilibri della sua maggioranza per poter rivolgere la propria attenzione ad affrontare le richieste legittime delle OO. SS. e della RSU. Pensando di poter disporre a suo piacimento delle risorse del Fondo di produttività del personale del Comune di Frosinone, ha deciso unilateralmente il numero degli posizioni organizzative e la loro remunerazione, non avendo riguardo per il resto del personale che rischia di veder diminuito l’entità del Fondo di produttività a propria disposizione.
Le OO. SS. e la RSU del Comune di Frosinone nel corso dell’Assemblea di oggi hanno raccolto il malcontento e la tensione palpabile, che corre tra i dipendenti e che ha portato all’approvazione della proclamazione dello stato di agitazione, primo atto dovuto nel percorso che porterà a più gravi azioni di lotta a difesa dei diritti dei lavoratori e a salvaguardia delle loro retribuzioni, messe in pericolo dalle decisioni autoritarie dell’Amministrazione Ottaviani.
Grazie all’avallo dei lavoratori le OO. SS. e la RSU hanno informato S.E. il Prefetto della grave situazione venutasi a creare al Comune di Frosinone.
CISL FP
CGIL FP
UIL FPL Frosinone