PALIANO – La Selva affittata dal Comune per le feste pasquali
Il Comune di Paliano ha trovato l’accordo con il curatore fallimentare per ottenere la locazione de La Selva fino al 12 luglio 2016: l’ex parco uccelli sarà quindi aperto e fruibile per i palianesi e i turisti già a partire dalle imminenti festività pasquali.
Lunedì 28 marzo sarà quindi possibile tornare a festeggiare la “Pasquetta” sui prati de La Selva, in un evento che vede l’amministrazione comunale lavorare di concerto con le associazioni, i volontari e le forze dell’ordine per garantire la piena godibilità degli spazi verdi.
“Questa gestione temporanea – dichiara il sindaco Domenico Alfieri – rappresenta un grande sforzo economico e organizzativo da parte della nostra amministrazione, un impegno che sopperisce a responsabilità altrui e che dimostra quanto teniamo a La Selva. Siamo consapevoli che questa soluzione non è definitiva e che per un rilancio solido dell’intera area devono intervenire altri attori istituzionali, oltre il nostro comune, e tuttavia andiamo avanti con fiducia. La Selva è un patrimonio che non può essere abbandonato a se stesso, ma salvaguardato con ogni mezzo possibile.”
La gestione de La Selva fino alla prossima estate comporterà la pianificazione di un calendario di attività che coinvolgeranno l’amministrazione comunale, i privati e tutte le realtà associative locali.
“Gli eventi in programma da qui a luglio – commenta il Consigliere con delega alla Tutela del Monumento Naturale “La Selva” Ugo Germanò – saranno un’occasione per riaffermare le potenzialità indiscusse del sito e far riavvicinare i cittadini a un luogo che fa parte della memoria collettiva del paese. In questa ottica è stato elaborato un logo identificativo di questa nuova avventura che ci apprestiamo ad affrontare: il profilo del martin pescatore, simbolo “storico” dell’ex parco uccelli, unito al territorio palianese, col colore verde a sottolineare le finalità ambientaliste del progetto”.