REGIONE – Sanità, Abbruzzese (FI): “Situazione disastrosa su tutto il territorio”
“Gli ultimi incresciosi episodi di malasanità ci segnalano,qualora ci fosse bisogno di conferme, un sistema sanitario allo “sfascio”. Una realtà drammatica alla quale i cittadini sono sottoposti quotidianamente per cercare di trovare le cure necessarie nelle strutture della nostra Regione”. Lo ha dichiarato Mario Abbruzzese consigliere regionale di Forza Italia de Lazio e presidente della Commissione Speciale.
“Mentre Zingaretti continua a immaginare che sia tutto ok, la situazione della sanita e’ sempre piu disastrosa. Piu volte abbiamo parlato delle pesanti inefficienze su tutto il territorio regionale, ma negli ultimi giorni stiamo davvero toccando il fondo. Prima la triste vicenda della morte di un uomo recatosi allospedale Sandro Pertini e operato dopo alcune ore al San Filippo Neri, due giorni fa. Poi addirittura apprendiamo la notizia relativa alla presenza di topi al Santo Spirito e al Forlanini. Non bastavano i disagi e le criticita quotidiane, ora anche il degrado. Chissa cos’altro dovra’ succedere prima che Zingaretti si renderA’ conto dei suoi fallimenti. Cosi la misura e’ colma. Per non parlare del fatto che nella classifica delle regioni con il peggiore giudizio sulla qualità dei servizi sanitari il Lazio è ai primi posti con una percentuale che supera di un punto La media nazionale (18.6 %).
Inoltre, tra le principali aree di sprechi in sanità segnalate nel rapporto”I due volti della sanità”, stilato dal Tribunale per i diritti del malato, c’è anche la nostra regione, come testimoniano le denunce raccolte nel corso dell’ultimo anno. Macchinari acquistati e mai messi in funzione, oppure apparecchiature guaste senza che i tecnici sappiano delle avarie e quindi mai riparate. Insomma una realtà disarmante su cui bisogna intervenire al più presto.
Proprio quest’oggi (ieri ndr) uno studio della Confartigianato rende noto che nel Lazio curarsi costa 61 euro di più per ogni abitante. Serve un cambio di passo sempre che Zingaretti e compagni ne siano realmente in grado. Ai loro annunci davvero non crede piu nessuno. I cittadini sono sempre piu indignati, non ce la fanno piu ad avere a che fare con una sanita da terzo mondo anche se risultano essere tra i piu tassati d’Italia. Ora servono i fatti”. Ha concluso Abbruzzese.