ROCCASECCA – I giorni del cammino di Santjago nel volume di Silvio Campoli

Si è svolta nei giorni scorsi, presso la Sala San Tommaso del Comune di Roccasecca, la presentazione del libro di Silvio Campoli “I giorni del cammino. I luoghi, i volti e le emozioni sulla strada di Santjago””. Un evento che rientrava nell’ambito delle celebrazioni tomistiche organizzate dall’Amministrazione comunale, ma soprattutto inserito nell’ottica della valorizzazione dei percorsi turistici legati ai Cammini che a Roccasecca sono caratterizzati dalla presenza del Cammino di San Benedetto.
La città infatti è la penultima tappa del percorso che da Norcia a Subiaco porta a Montecassino e moltissimi sono i pellegrini che, quasi quotidianamente, percorrono il sentiero legato al nome del fondatore del monachesimo occidentale.
Silvio Campoli, conosciuto per la sua esperienza sindacale, nel libro presentato si è voluto cimentare nel racconto del viaggio sul Cammino di Santiago. Ne è uscito un ottimo testo che ha presentato a Roccasecca.
A fare gli onori di casa, l’assessore Giuseppe Marsella, insieme ad Angelo Ciampa, uno dei più attivi promotori del turismo legato ai cammini a Roccasecca. In platea, i giovani del locale istituto scolastico, accompagnati dai loro docenti.
“Una presentazione molto apprezzata – ha spiegato l’assessore Giuseppe Marsella – l’argomento è di quelli assai interessanti e si lega perfettamente ad uno dei settori maggiormente in crescita del turismo locale: quello legato al Cammino di San Benedetto. Sono sempre più numerosi i pellegrini che arrivano a Roccasecca, ammirano le nostre bellezze, sostano nei nostri locali e nelle nostre strutture ricettive. E questo è un indubbio valore aggiunto anche per la nostra economia. Un ringraziamento a Silvio Campoli, dunque, per averci offerto la possibilità di conoscere la sua esperienza e il suo racconto di pellegrino sul Cammino di Santiago”.

Potrebbero interessarti anche...