PNALM – Morena passa indenne l’inverno, soddisfazione al PNALM

L’orsa Morena ha superato l’inverno. E’ questa la notizia che oggi vogliamo far arrivare alle tante persone che ci hanno seguito e incoraggiato l’anno scorso, quando il Parco ha deciso di intraprendere un’operazione per nulla semplice: quella di rimettere in libertà un cucciolo di orso bruno marsicano trovato orfano a Villavallelonga il 22 maggio 2015. Come ricorderete, era stata liberata nei boschi del Parco ai primi di dicembre 2015, quando pesava circa 40 kg. Durante questi 4 mesi invernali è stata monitorata grazie ad un radiocollare. Come tutti gli orsi Morena ha cercato e trovato un zona impervia dove passare l’inverno in totale tranquillità. Il comportamento adottato in questi mesi ci conferma quanto certe abitudini negli orsi siano innate.

Ora andando avanti con la bella stagione sarà ancora più importante seguirla, per cui non appena riprenderà a pieno l’attività verrà intensificato il monitoraggio proprio per vedere come affronterà la quotidianità, cioè la ricerca del cibo, il rapporto con gli altri orsi, soprattutto con i maschi ecc, ecc,. Possiamo quindi dire, che si è conclusa positivamente anche la terza fase del “progetto Morena”. Infatti, dopo averle salvato la vita, averla svezzata e reintrodotta in natura, Morena ha superato l’inverno, fase particolarmente critica per tutti i cuccioli di orso. La palestra della vita per Morena è ancora tutta in salita, ma visto come ha superato l’inverno, che seppur non particolarmente rigido, in alta quota ha comunque scaricato più di un metro di neve, possiamo dire che l’orsetta dimostra un carattere tenace e combattivo tanto da lasciar ben sperare anche per il futuro….

Il Presidente del Parco – Antonio Carrara ha dichiarato: “E’ sicuramente una buona notizia, anche se siamo consapevoli delle difficoltà e della complessità che l’intera operazione di recupero comporta. Continueremo a tenervi informati perché sappiamo che il futuro di Morena non sta a cuore solo a noi del Parco, ma a tutti coloro che amano profondamente questi splendidi animali”.

Potrebbero interessarti anche...