ALATRI – Sondaggio turismo Prospettiva Futura: i risultati
150, in gran parte turisti, hanno risposto al sondaggio sull’appeal turistico di Alatri promosso da Prospettiva Futura e ideato dalla Dott.ssa Clelia di Pippo (nella foto).
“Ci ha sorpreso positivamente – commenta la Dott.ssa – l’interesse e l’apprezzamento mostrato dai turisti verso le botteghe degli artisti presenti nel centro storico. Lavoreremo, con il candidato sindaco Tarquini, per potenziare questo aspetto della nostra città, ideando iniziative di supporto a favore di chi esercita qui e creando le condizioni affinché anche altri possano aggiungersi a quelli già presenti. Il nostro obiettivo è rendere Alatri una città dell’arte e dell’artigianato.
Altri dati erano più scontati. – prosegue la Dott.ssa – L’acropoli per entrambi i gruppi è stato il monumento più apprezzato, anche se a vedere lo stato in cui versa, così scontato non sembra. Le problematiche più evidenziate? Una segnaletica informativa non efficiente, l’assenza di un punto informativo, la chiusura dei monumenti durante gran parte della giornata e soprattutto la mancata presenza sul web del Comune e delle sue iniziative.
Il “Comune come luogo del si”, lo dice il nostro candidato e lo pensano anche gran parte dei residenti che hanno risposto al sondaggio chiedendo di poter collaborare più attivamente all’ideazione di manifestazioni e attività per Alatri.”
Il sondaggio, che è stato effettuato online e con la distribuzione di questionari nei luoghi di ritrovo, continuerà nelle prossime settimane per ottenere un campione più rappresentativo e quindi indicazioni più complete.