ANAGNI – Adesione al GAL votata in consiglio
Nella seduta di lunedì sera il Consiglio comunale di Anagni ha approvato, all’unanimità, l’adesione al Programma di sviluppo rurale 2014/2020 della Regione Lazio per la Misura 19 “Sviluppo locale partecipato Clld Leader”, con la partecipazione al costituendo Gal (Gruppo di Azione Locale) “Alta Ciociaria – Valle del Sacco”.
Con questo provvedimento il Comune di Anagni entrerà a far parte, insieme a Ferentino, Paliano, Sgurgola e Colleferro, del Gruppo di Azione Locale per l’attuazione, nel territorio, del Programma di Sviluppo Rurale partecipando a progetti finanziati con fondi comunitari, nazionali e regionali.
Il punto è stato illustrato dal sindaco Fausto Bassetta (foto) che ha parlato di un’importante opportunità per il territorio dal momento che il Gal punterà soprattutto su progetti legati a tematiche ambientali e allo sviluppo rurale.
L’associazione di Comuni durerà fino al 2020, e comunque fino alla completa attuazione del Piano di sviluppo locale (Psl). Avrà la finalità di concorrere alla promozione dello sviluppo rurale e locale In particolare il Gal “Alta Ciociaria – Valle del Sacco” predisporrà la proposta del Psl, coordinerà e supervisionerà tutte le iniziative contenute in esso. L’adesione del Comune di Anagni al Gal “Alta Ciociaria – Valle del Sacco” ha ottenuto anche il voto favorevole della minoranza.
Dopo la delibera consiliare i Comuni interessati procederanno con gli adempimenti del caso per rendere operativo il Gal.