CAMPOLI APPENNINO – Un centro studi intitolato a Pasquale Mastroianni

Anche Campoli Appennino avrà un centro dedicato alla storia e alla cultura della bassa Ciociaria. Domenica 3 aprile alle ore 18:00, presso l’ex scuola elementare “Basilio Conflitti” di Via Borgo San Giacomo, verrà inaugurato il Centro Studi “Pasquale Mastroianni”. Sarà luogo di incontro e approfondimento per tutti gli appassionati e studiosi delle vicende storiche che nei secoli hanno interessato il nostro territorio, ed ospiterà anche un’aula studio e un centro convegni.
Il cuore della libreria, voluta dall’Amministrazione Comunale e aperta agli utenti, è costituito dalla preziosa biblioteca privata dello scrittore campolese, messa a disposizione dalla famiglia. Pasquale Mastroianni (1915 – 2002) è stato storico, ricercatore, numismatico e collaboratore di alcuni dei più importanti periodici locali, un testimone entusiasta e scrupoloso del nostro patrimonio storico-artistico, religioso e folkloristico. Il suo sguardo curioso ha ispirato non solo i suoi libri su quello che chiamava amorevolmente “castelletto”, ma la stessa ideazione del Centro a lui intitolato: negli scaffali troveranno posto anche le pubblicazioni di altri scrittori che hanno esaltato la loro penna nella divulgazione della cultura locale in tutte le sue sfumature, e i lavori di talenti letterari contemporanei del nostro territorio.
Sarà anche il luogo giusto per conoscere l’estro del pittore campolese Maurizio Margutta, i cui dipinti sono stati allestiti in una mostra curata da Paola Napoleoni e Sara Ciuffetta (altre giovani artiste di Campoli), con la collaborazione di Gianprimo De Benedictis.
Capire il passato e coltivare il presente per costruire il futuro: era questo lo spirito di Pasquale Mastroianni. È questa l’anima del Centro Studi che porterà il suo nome.

Potrebbero interessarti anche...