CECCANO – Tutti i Santi Patroni della provincia nell’ultimo volume di Maurizio Lozzi

Ci sono voluti quasi tre anni, ma alla fine il Sociologo ceccanese, Maurizio Lozzi ce l’ha fatta. La ricerca condotta sul territorio provinciale per raccogliere la storia di tutti i Santi Patroni ciociari è diventata un volume, non solo in italiano, ma anche in inglese e francese.
“Memoria e culto dei Santi Patroni della Provincia di Frosinone” rappresenta la storia della nostra terra e Lozzi, Presidente Onorario del Circolo della Stampa, ha voluto proporla a tutti Ciociari, perché come lui stesso dice “hanno radici profonde nella loro terra, ma occhi capaci di guardare al mondo”. E lui che è figlio di questa terra, ha voluto che il suo lavoro fosse pubblicato da un editore ciociaro, Massimiliano Mancini, che ha scommesso sul rilancio della nostra terra e della sua comunità, valorizzando le opere di autori locali.
“Il mio è stato comunque un gesto d’amore per la mia famiglia — dice Lozzi — che specialmente con i nonni, mi ha sempre fatto apprezzare le tradizioni di questa nostra terra e scoprire il valore delle persone che vivono nella città che mi ha adottato, Ceccano”.
Il volume, per il quale Lozzi è stato ricevuto anche da Papa Francesco, sarà distribuito presto nelle librerie e nelle edicole della provincia e presentato sabato pomeriggio alle 16,30 nel Palazzo di Governo della Prefettura di Frosinone grazie alla squisita disponibilità di S.E. Il Prefetto, Emilia Zarrilli. L’evento vedrà ospite anche Luciano Fontana, Direttore ciociaro de “Il Corriere della Sera”. Intanto molte sono le richieste già pervenute per avere il volume che ha avuto il patrocinio dell’Università Popolare CONSCOM, del Ciociaro Club di Windsor in Canada e dell’Associazione Romana della Ciociaria.