FONDI – Workshop internazionale di zoomusicologia

“Canti, riti e danze degli animali non umani. La scoperta epocale delle culture animali e le origini della musicalità umana”: s’intitola così la sessione fondana d’un Workshop Internazionale che parte in terra pontina (Fondi e Formia), per poi continuare a Roma, Genève (Svizzera), Kaunas (Lituania). Si tratta dunque d’una sorta di Convegno itinerante che a Fondi ha trovato l’adesione del Centro di Ricerca per le Scienze Morali e Sociali Eupolis (Direttore: Lido Chiusano) e del Parco Naturale Regionale dei Monti Ausoni e del Lago di Fondi (Direttore: Crescenzo Fiore).
“Balene, uomini, uccelli, e altri musicisti. Funzioni sociali del canto e origini della musica”: è questo l’argomento particolare che sarà affrontato nella sessione fondana del Convegno. Ciò avverrà attraverso le relazioni dell’etologo Marco Celentano (Post-Graduate School of Philosophy, Ethics, and Ethology dell’Università di Cassino e del Lazio Meridionale) “Funzioni sociali ed espressive del canto nelle società dei mammiferi e degli uccelli”, e dell’antropologo Bernardino Fantini (Ordinario di Storia della Medicina e della Salute all’Università di Ginevra, Svizzera) “Le origini della musicalità umana: ipotesi e ricerche”. Interverranno anche Dario Martinelli (International Semiotics Institute, Kaunas University of Technology, Lituania), primatologi, ornitologi, e studiosi di formazione umanistica.
Tra i temi affrontati nel Convegno: – La scoperta epocale dell’esistenza di tradizioni culturali differenziate in molte specie non umane. – L’esplorazione non invasiva delle menti animali. – Nuovi ambiti di ricerca etologica ed etica: l’etologia dell’animale liberato. – Nuovi ambiti di ricerca e didattica: “Numanities” (“New-Humanities”: il progetto lanciato dall’Istituto di Kaunas diretto dal prof. Martinelli). – La zoomusicologia (Primati che cantano, tradizioni canore negli uccelli, canti delle balene e fischi-firma dei delfini, recenti scoperte sul canto dei topi). – Canti/danze/riti (le danze “nazionali” delle api, ecc.): evoluzione culturale convergente tra specie diverse? Un’ipotesi da verificare. – La comparazione fra tradizioni culturali umane e non umane: problemi teorici e metodologici. È prevista la presenza e l’adesione di autorità civili e accademiche.

Potrebbero interessarti anche...