PALIANO – Istituto Comprensivo, inaugurata nuova biblioteca
Oggi, mercoledì 6 aprile l’Assessore alle Politiche Scolastiche Campoli ha partecipato all’inaugurazione della nuova biblioteca della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Paliano. Dopo diversi anni in cui i libri della scuola erano stipati in un locale poco fruibile, ora è stata allestita un’aula più adatta e consona ad essere impiegata come biblioteca dai bambini. Grazie ad alcune classi, alla biblioteca comunale e all’Amministrazione, già si possono contare 1120 libri.
L’Assessore, proprio in virtù di questa inaugurazione, ha presentato a docenti e bambini l’iniziativa “Regala un libro alla tua scuola” che ha proprio la finalità di arricchire il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche attraverso la donazione da parte di tutti i cittadini di uno o più libri (nuovi o usati) rivolti ad una fascia di età che va dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado.
«Questo è un ulteriore modo per valorizzare la lettura – sottolinea l’assessore Eleonora Campoli- e per sfruttare lo scambio e il riuso dei testi. Donare un libro significa scambiare una storia conosciuta con altri che non l’ha mai ascoltata e rientrare a casa con nuove suggestioni tutte da assaporare. Un ringraziamento alle maestre Daniela Vrasi, responsabile del “Progetto Lettura” e Laura Bernassola e Simonetta Casadonte che hanno allestito l’intera biblioteca».
I libri potranno essere consegnati presso la biblioteca comunale, in via del Pontone, durante gli orari di apertura al pubblico.
Presenti anche i parenti della maestra Morena, recentemente scomparsa, cui è stata dedicata una targa affissa proprio all’interno della biblioteca.