PALIANO – Manifestazione ANCDA sabato in piazza Colonna

Sabato 16 aprile alle ore 17.30 in piazza Marcantonio Colonna, a Paliano, si svolgerà la manifestazione organizzata dall’ANCDA, Associazione Nazionale contro il Disagio e l’Alcolismo, patrocinata dal Comune di Paliano, Assessorato alle Politiche Sociali.
L’ANCDA è un associazione di volontariato con sede a Fiuggi che ha come scopo il recupero delle persone che hanno un disagio e che sono affette da dipendenza. Nasce nel 1993 essenzialmente per affrontare la dipendenza dall’alcol, poi dalle sostanze stupefacenti, ma negli anni ci si è resi conto che la gamma di ciò che crea dipendenza ora è sempre più ampia e variegata. Infatti ora “il Villaggio dell’Ottavo Giorno”, così chiamata la sede ANCDA, accoglie, oltre a dipendenti da alcol e droghe, anche chi è assoggettato al gioco (d’azzardo, scommesse, slot-machine), allo shopping compulsivo e a tutte le altre tipologie di dipendenze che prendono piede quotidianamente.
Proprio di tutte queste tematiche si parlerà sabato in quella che, gli stessi organizzatori, preferiscono chiamare “manifestazione” e non convegno o magari seminario, visto che il tutto si svolgerà attraverso la musica le testimonianze. Infatti saranno gli stessi frequentatori dell’ANCDA a suonare e cantare le loro esperienze, a dare testimonianza diretta delle loro vicissitudini passate e a raccontare cosa è cambiato nella loro vita dopo l’entrata all’ANCDA.
«Siamo lieti di ospitare quest’associazione nel nostro paese – dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali Eleonora Campoli – perché siamo ben consci di quanto siano gravi e rilevanti le problematiche delle dipendenze che colpiscono moltissime famiglie. È infatti nostra responsabilità e premura cercare di fare informazione su questi temi. Tutta la città è invitata a partecipare a questo evento che ci auguriamo sia un’occasione concreta di sensibilizzazione e di aiuto effettivo per chi ha bisogno».
In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà nella palestra dell’Istituto Comprensivo di via Fratelli Beguinot.

Potrebbero interessarti anche...