SUPINO – Bullismo a scuola, tra i banchi la psicologa della Questura di Frosinone

Si è svolto ieri mattina il secondo ed ultimo incontro con gli studenti delle quarte classi dell’Istituto Comprensivo di Supino sul tema del bullismo.
Ad incontrare i giovanissimi alunni la d.ssa Cristina Pagliarosi, psicologa della Questura di Frosinone che, nel trattare il fenomeno, ha voluto sperimentare con loro lo strumento del “circle-time” (tempo del cerchio).
Questo metodo, infatti, pensato per facilitare la comunicazione e la conoscenza reciproca nei gruppi, consente agli alunni di esprimersi e conoscersi meglio, valorizzare le differenze, facilitare l’inclusione, nonché la prevenzione e gestione della conflittualità.
Gli studenti, dopo essersi posizionati su sedie disposte in cerchio, cosicché ciascuno poteva vedere ed essere visto da tutti, hanno avuto modo di mettere in comune le proprie emozioni ed il vissuto legato al fenomeno del bullismo.
L’esperimento ha permesso in particolare di comprendere, le motivazioni che avevano portato un alunno ad avere atteggiamenti da “bullo” con i compagni di classe.
L’incontro si è concluso con momenti particolarmente toccanti quando lo studente, dopo avere manifestato il suo bisogno di avere amici, ha voluto chiedere scusa ai suoi compagni abbracciandoli singolarmente.

Potrebbero interessarti anche...