ARPINO – Concluso il 4° Festival Nazionale per Piccole Orchestre
Si è concluso ieri mattina il IV Festival Nazionale per piccole orchestre scolastiche di Arpino organizzato dall’I.C.”Cicerone di Arpino , Fontana Liri, Santopadre . Uno straordinario successo in quanto hanno partecipato quasi 500 piccoli musicisti con sei orchestre in concorso e i tre gruppi dell’I.C.”Cicerone” fuori concorso. Una presenza di pubblico straordinaria valutata nei tre giorni in circa 1500 presenze.
I gruppi musicali in concorso sono stati tutti all’altezza e alla fine ha vinto l’orchestra delle terze medie dell’istituto comprensivo “Pascoli” di Rieti . Secondo classificato l’istituto comprensivo di Boville Ernica.Il premio speciale della giuria ragazzi è anche andato all’orchestra che ha vinto il festival. Un’edizione veramente da incorniciare e nonostante il maltempo l’entusiasmo dei giovanissimi musicisti non è mancato nemmeno all’interno della sala San Carlo messa a disposizione dal Parroco Don Antonio Di Lorenzo . La giornata è stata arricchita dalle premiazioni dei ragazzi che si sono distinti nei concorsi della Bocconi , nel premio “Clelia Pisa” e nelle gare sportive. Sono da ricordare in modo particolare i piazzamenti al primo e al secondo posto in entrambe le categorie di due alunni del “Cicerone” nelle finali provinciali del concorso nazionale di matematica dell’università “Bocconi” di Milano e il primo posto di una ragazza della scuola nella corsa campestre organizzata dalla Fiat a Cassino davanti a circa duecento concorrenti. La mattinata conclusiva ha anche visto la presentazione dei lavori di ceramica realizzati dagli alunni della scuola media nel laboratorio curato dalle docenti Di Sano e Chioccini che hanno raccolto il testimone della docente Assunta D’Adamo in quiescenza da quest’anno. La D’Adamo ha seguito le nuove insegnati con consigli e suggerimenti insieme all’altra docente in pensione Anna Ferri e alla fine il risultato è stato eccellente. Un ringraziamento alle ex e alle nuove docenti.
Tutto è andato bene grazie al grande lavoro di squadra che la nostra scuola mette sempre in campo, alla collaborazione dei genitori e a quella delle tre amministrazioni comunali di Arpino , Fontana Liri e Santopadre che erano presenti con i sindaci Renato Rea, Gianpio Sarracco e Giampero Forte . Presente anche il presidente del consiglio di Istituto Marco Di Rienzo. Un ringraziamento particolare alla vicepreside Nilla Bove alla Dsga Tulia Evangelista al personale Ata a tutti i docenti in modo specifico a quelli di musica Iacobelli , Lucchetti, Di Folco e al maestro Taglione senza dimenticare i Fonici che hanno curato con grande professionalità tutto l’evento. Un ringraziamento sentito anche ai collaboratori Marco Polselli, Remo Casinelli. Maria Grazia Martino e al Docente distaccato Nestore Corona, Un grande grazie a Luciano Rea, alla protezione civile, ai vigili urbani,a Giampaolo Palma per l’ambulanza. Un ringraziamento speciale ad Antonella Iafrate, Anna De Martino e al Dottor Daniele Del Vecchio per aver garantito l’assistenza sanitaria sabato e domenica.
Per ultimo, non in ordine di importanza, un sentimento di sincera riconoscenza al Presidente della Giuria Prof Loreto Casinelli già Rettore del Convitto Nazionale “Tulliano”. Un apprezzamento grande a tutti gli alunni che hanno partecipato al festival e in modo particolare ai componenti della giuria ragazzi. Un ulteriore sentimento di riconoscenza per l’ing Valerio Como, Claudio Cinelli, Stefano Rovardi di Zurich -Arpino, il Prof Fernando Casinelli e il Prof Andrea Chietini
Il Dirigente Scolastico
Prof Bernardo Maria Giovannone