CECCANO – Grande successo della manifestazione “Insieme per la Legalità”

Ancora una risposta positiva del territorio all’iniziativa di educazione alla legalità voluta dalla Questura dal titolo “Insieme per la legalità – No al bullismo! No alla Discriminazione! Uso consapevole dei social network!”, svoltasi questa mattina a Ceccano presso il Teatro Antares.
L’evento organizzato in collaborazione con l’Osservatorio per la Sicurezza Contro gli Atti Discriminatori, l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio ed il Comune di Ceccano ha visto protagonisti, sul palco, oltre a personale della Polizia di Stato, gli studenti degli istituti superiori di Ceccano.
Anche i ragazzi, difatti, hanno voluto dare il loro contributo contro il bullismo, la discriminazione di genere e razziale, utilizzando il “linguaggio” a loro più vicino: musica, canti, danze e recitazione. Toccanti le esibizioni che hanno permesso di raggiungere le corde più intime dei presenti ed in particolare dei loro coetanei, su temi divenuti, purtroppo, all’ordine del giorno.Ad introdurre la manifestazione i saluti del Questore, del Provveditore agli Studi di Frosinone e del Sindaco di Ceccano. Il Questore Santarelli ha ribadito l’importanza di iniziative di questo genere per diffondere la cultura del rispetto e della legalità tra i giovani di oggi, cittadini di domani.
Ha voluto, inoltre, richiamare l’art. 3 della Costituzione, principio fondamentale di uguaglianza, sottolineando come il rispetto non debba conoscere discriminazione.
Il Provveditore ha ringraziato i protagonisti della giornata, gli studenti degli istituti superiori di Ceccano, per il grande contributo di creatività ed allegria offerto a alla giornata di legalità. Ad intervenire sugli aspetti emotivi, relazionali e sociali del fenomeno bullismo la psicologa della Questura, D.ssa Cristina Pagliarosi.
Uso consapevole dei social network, per navigare in sicurezza ed evitare le insidie della rete, il tema trattato dalla responsabile della Sezione Polizia Postale e delle Comunicazioni di Frosinone, Tiziana Belli.
“Esserci Sempre”, questo l’obiettivo della Polizia di Stato, per costruire un mondo migliore insieme a coloro che saranno gli artefici del domani.

Potrebbero interessarti anche...