CECCANO – Le escursioni dei ragazzi dell’Alberghiero: a fine maggio sui luoghi della ‘Ciociara’

Giovedì 21 aprile e Mercoledì 4 maggio si sono svolte due escursioni al Parco del Siserno in località Fontana del Gatto, nell’ambito del Progetto scolastico “Sport in natura”, da parte degli studenti dell’Istituto Alberghiero di Ceccano.
Circa 180 alunni delle 9 classi “Prime”, accompagnati dai Professori Cinzia Garofali, Luigina Maura e Luciano Reali con la collaborazione dei Volontari del Gruppo Amici della Montagna, sono partiti dall’istituto e, dopo aver attraversato C.da Galluzzo e il bosco che costeggia la ferrovia dell’Alta Velocità, sono saliti alla Fontana del Gatto, dove dopo una sosta rigenerante, sono ritornati a scuola passando per la C.da Fiano e Via del Castagno.
L’ultima e più impegnativa escursione è prevista per la fine di Maggio con gli alunni delle classi “Seconde” e vedrà i partecipanti cimentarsi sulle piste dell’itinerario “Gli Ausoni di Moravia”, un sentiero panoramico realizzato recentemente che partendo dalla Quercia del Monaco e passando per i ruderi del borgo abbandonato e il castello di Acquaviva, arriva nella Valle S. Agata e a Casa Marrocco. Una località mirabilmente descritta da Alberto Moravia – da cui la denominazione – nel suo romanzo “La Ciociara”.

Potrebbero interessarti anche...