CEPRANO – Cultura, domani giornata di visite guidate e convegni

Visite guidate ed un convegno informativo caratterizzeranno l’intera giornata del prossimo 28 maggio a spasso nei territori di Ceprano ed Arce, intensa per la quantità di eventi offerti ed affascinante per le materie che saranno trattate.

L’Ing. Paolo Silvi presidente dell’Associazione Culturale “Apassiferrati”, fortemente impegnato per promuovere e realizzare iniziative culturali nella valle del Liri, l’assessore alla cultura del comune di Ceprano Anna Letizia Celani e l’assessore alla cultura del comune di Arce Luana Sofia, il giorno 28 maggio 2016 presentano due eventi di notevole interesse storico e scientifico.

Si parte la mattina alle 9,30 con una passeggiata culturale tra storia, usi e costumi, con la visita guidata al Museo “Gente di Ciociaria” del comune di Arce che raccoglie una ricca documentazione del territorio, in compagnia del Dott. Marco Germani, direttore del Museo.
I partecipanti saranno poi condotti in pullman prima presso il Parco Archeologico di Fregellae, alla scoperta dell’impianto urbanistico ed architettonico della grande colonia romana, e successivamente in visita al Museo Archeologico di Fregellae di Ceprano, dove sono custoditi i reperti trovati durante gli scavi archeologici. Ad accogliere e guidare i visitatori ci sarà il Direttore del Museo Archeologico di Ceprano dott. Piergiorgio Monti, da anni impegnato nella promozione e divulgazione delle scoperte dei due territori.

Nel pomeriggio presso la Sala Consiliare “Sandro Pertini” a Ceprano, alle ore 16,30 si svolgerà il convegno “2.500 anni di vie di comunicazione a sud di Roma: la via, la ferro-via, la info-via”.
Un team prestigioso di appassionati ed esperti, conoscitori di Archeologia, Storia dei Trasporti, Progettazione di grandi infrastrutture e delle più recenti Reti di telecomunicazioni accompagnerà i partecipanti in questo cammino affascinante e non sempre ben conosciuto.
Dopo i saluti del Sindaco di Ceprano Marco Galli e la presentazione delle iniziative per la Valle del Liri da parte del Presidente Ing. Paolo Silvi, il dott. Piergiorgio Monti tratterà le origini e la storia della Via Latina, la prima autostrada romana; a seguire l’Arch. Mauro Martini racconterà la nascita e l’evoluzione della Ferrovia Roma-Napoli. La trasformazione del trasporto su gomma e su ferro sarà il tema dell’intervento dell’Ing. Sergio Di Paolo; mentre l’Ing. Franco Grimaldi illustrerà le nuove frontiere della comunicazione, Smart City e Territorio.
Al termine i rappresentanti del Comitato per la salvaguardia e la valorizzazione della Cappella Pio IX faranno una breve storia della stazione di Ceprano e delle azioni che intendono portare avanti per il recupero dell’antico edificio religioso, anche alla luce della recente delibera di Giunta del comune di Ceprano con la quale l’Amministrazione comunale ha formulato – all’Ente Ferrovie dello Stato Italiane proprietario dell’immobile – richiesta per la concessione in comodato d’uso gratuito dell’immobile .
L’evento, che vede tra l’altro il patrocinio del Touring Club Italiano e la partecipazione del Circolo della Stampa di Frosinone, si concluderà con un dibattito pubblico, dove gli esperti saranno a disposizione per rispondere alle domande dei partecipanti.
Per informazioni sullo svolgimento degli eventi dell’intera giornata si può visitare il sito dell’Associazione Apassiferrati, per le prenotazioni il riferimento è l’agenzia “Viaggi Macciocchi di Isola Liri” con telefono 0776/808065.