ESPERIA – Comune, approvato bilancio consuntivo 2015
Il Consiglio comunale di Esperia, nella seduta di ieri sera, ha approvato a maggioranza (si è astenuto il gruppo di minoranza) il bilancio consuntivo relativo all’anno finanziario 2015. La proposta di delibera illustrata dall’Assessore al bilancio e Programmazione, rag. Giuseppe Villani, ha messo in evidenza lo stato di buona salute economica del Comune, il quale, oltre a non avere debiti, ha chiuso i conti relativi al 2015 con un avanzo di amministrazione disponibile di circa 116.000,00 euro, risorsa che potrà essere utilizzata nel corrente anno sia per finanziare interventi di vario genere, sia per far fronte ad eventuali tagli di trasferimenti provenienti dallo Stato.
Cosa importante è che ancora una volta si chiude il bilancio consuntivo con i conti in regola e senza aver aumentato tasse e tariffe a carico dei cittadini.
Successivamente il Consiglio ha approvato all’unanimità due variazioni relative al bilancio di previsione 2016 già approvato. Tali variazioni si sono rese necessarie per inserire in bilancio due finanziamenti regionali : 1) un finanziamento di euro 50.664,10 relativo alla messa in sicurezza dell’edificio scolastico di Monticelli; 2) un finanziamento di euro 80.000,00 ottenuto per la messa in sicurezza del fosso del tratto di strada che collega via Colli a via Provinciale da tempo chiuso al traffico per frana.
Trattandosi dell’ultima seduta dell’attuale consiliatura, ci sono stati vari interventi, sia dei consiglieri di maggioranza che di minoranza, per rimarcare, pur nel rispetto delle proprie posizioni politiche, la positiva attività svolta da tutti per risolvere questioni amministrative e per favorire la crescita e lo sviluppo del territorio.
Al termine del dibattito, il Sindaco, prof. Giuseppe Moretti (nella foto), dopo aver ringraziato il Segretario comunale, dott.essa Maria Russo, e tutti i dipendenti per l’ottimo lavoro svolto e per lo spirito di collaborazione mostrato in questi anni, si è soffermato nel mettere in evidenza la loro professionalità e la loro disponibilità ad adattarsi alle grandi novità che, in questi ultimi anni, stanno cambiando profondamente il sistema delle amministrazioni locali. Ha, poi, ringraziato tutti i consiglieri comunali per il contributo dato e per l’atteggiamento assunto in questi anni, che, al di là delle giuste differenziazioni sulle decisioni che volta per volta si andavano ad assumere, si è sempre rivelato rispettoso, costruttivo e, soprattutto attento a non far prevalere interessi di natura politica su quelli ben più importanti della Comunità esperiana.
“Vi ringrazio di cuore – ha concluso Moretti – In dieci anni di governo ho cercato di mettere al centro della mia attività gli interessi di tutta la cittadinanza evitando accuratamente di usare trattamenti diversi per chicchessia. Ho cercato di mettere a disposizione del cittadino una casa comunale aperta e pronta ad aiutarlo a risolvere problemi di ogni genere. Sono soddisfatto del mio operato e spero che il clima che insieme abbiamo creato in questi anni possa continuare ad esistere anche in futuro, a prescindere da chi risulterà vincitore nella prossima tornata elettorale del 5 giugno.”