FERENTINO – Ascolta la Ciociaria, al via l’11esima edizione
La Rassegna itinerante “Ascolta la Ciociaria” sabato 14 maggio prossimo – alle ore 10.30 – aprirà l’XI edizione presso l’Istituto d’Istruzione Superiore ‘Martino Filetico’ di Ferentino. Nell’ambito delle sue dieci edizioni la manifestazione, con la direzione artistica del M° Francesco Marino, ha promosso il territorio frusinate in tutto il mondo con numerosi successi in Europa (Germania-Stoccarda, Repubblica Ceca-Praga, Ungheria-Budapest), Canada (Ontario-Tecumseh, Windsor, Sarnia, London), Stati Uniti d’America (Michigan-Detroit), nonché concerti in Italia come Roma, Torino, Milano, L’Aquila e nel Lazio, con decine di comuni toccati dalla rassegna. Nel concerto in Ferentino il compositore Francesco Marino, con il pianista Franco Piccinno, proporrà un programma dal titolo “Esplorando Italia, Inghilterra e Stati Uniti tra rock, blues, folk, jazz, canzone d’autore e colonne sonore” progetto che percorrerà i generi evidenziati attraverso autori italiani, inglesi e americani con gruppi storici The Beatles, Radiohead, artisti del calibro di Sting ed Ennio Morricone, sino agli autori italiani come Lucio Battisti, Francesco De Gregori, Fabio Concato, Edoardo Bennato. Di rilievo, inoltre, l’omaggio a David Bowie, Prince, Lucio Dalla e Pino Daniele, musicisti indimenticabili recentemente scomparsi.
La Prof.ssa Biancamaria Valeri, Dirigente Scolastico dell’I.I.S. “Martino Filetico” di Ferentino” dichiara: “L’I.I.S. Martino Filetico è onorato di accogliere un pregevole concerto di musica. L’Istituto promuove da anni attività di didattica musicale e ha costituito al suo interno un Piccolo Coro Polifonico e una Piccola Orchestra di Fiati e Archi (sezione Liceo) oltre ad una Jazz Band (Sezione ITC). La musica è la Parola che ingentilisce l’animo e suscita sentimenti di pace e di armonia”.
Ringrazio il Dirigente Scolastico Prof.ssa Biancamaria Valeri – dichiara il direttore M° Francesco Marino – per aver accolto quest’evento. Proporremo un concerto di alto profilo artistico per gli studenti dell’Istituto attraverso l’esplorazione di diversi generi musicali, con artisti e gruppi che hanno determinato la storia della musica leggera negli ultimi quarant’anni.
Ulteriori informazioni sul sito www.francesco-marino.it