FROSINONE – Abbruzzese in visita allo ‘Spaziani’: Situazione insostenibile
Ho fatto visita questa mattina, a sopresa, presso il reparto di Ematologia dell’ospedale Spaziani di Frosinone ed ho potuto constatare la riconosciuta necessità di un incremento dell’organico per far fronte alle esigenze della struttura. In forza all’unico servizio ematologico della provincia di Frosinone ci sono 6 unità di cui 4 precari, ha una dotazione di 14 posti letto di degenza ed effettua 1300 visite al mese, 30 day hospital giornalieri. Una situazione dunque insostenibile.
Intanto sarebbe opportuno e necessario provvedere alla contestuale stabilizzazione dei precari, su cui ho presentato gia una interrogazione a Zingarerti, anche per ragioni di legittimità atteso che, gli interessati vantano anzianità di servizio che va dagli otto ai quattordici anni”. Lo ha dichiarato Mario Abbruzzese consigliere regionale di Forza Italia del Lazio e Presidente della Commissione Speciale Riforme Istituzionali.
” La ASL di Frosinone ha ripetutamente richiesto un adeguamento dell’Organico, al fine di offrire un servizio più puntuale e soprattutto abbattere le liste d’attesa. Con provvedimento U00088 del 24/03/2016 il Commissario ad Acta ha autorizzato la ASL di Frosinone ad assumere in deroga al blocco del turn over – anno 2016; in particolare per la Ematologia ha autorizzato: n. 1 Direttore UOC di Ematologia da assumere per concorso, n. 2 Dirigenti medici ematologi da assumere 1 per mobilità nazionale ed 1 per concorso pubblico per titolo ed esami.
Sarebbe quanto mai necessario ed opportuno, invece, un intervento per consentire la preventiva stabilizzazione dei precari citati e, nel caso che ciò non fosse possibile in tempi compatibili per l’espletamento delle procedure concorsuali, di intervenire nei confronti del Commissario ad Acta affinché precisi che l’attuale organico in servizio della UOC di Ematologia dell’Ospedale di Frosinone è, comunque, incrementato con un posto di Direttore e due posti di Dirigente ematologo. Pertanto serve una risposta immediata da parte del commissario ad acta su questa importante tematica che coinvolge professionisti che per molti anni si sono sacrificati per garantire sempre un servizio adeguato per l’ospedale Spaziani di Frosinone”. Ha concluso Abbruzzese.