FROSINONE – Acea, Abbruzzese: Disagi continui, urge fronte comune
“Acea Ato 5 continua ad andare avanti a colpi di atti giudiziari e ricorsi, ma non si preoccupa a tutt’oggi di migliorare l’efficienza del servizio. Questo la dice lunga sulla volontà del gestore di proporsi in modo positivo nei confronti del territorio. Qualche giorno fa dissi ‘Marciamo su Acea’. Credo che tale eventualità sia ormai inevitabile. Il territorio deve fare fronte comune contro il gestore”. Lo ha dichiarato Mario Abbruzzese, consigliere regionale di Forza Italia del Lazio e presidente della Commissione Speciale Riforme Istituzionali.
” E’ logico che il gestore tenterà di dividere il fronte cercando di influenzare qualche amministratore con questi continui ricorsi a cavilli giuridici. Tra articoli, commi e scadenze, siamo venuti a conoscenza che lo scopo del gestore è “in ogni caso, quello di limitare al massimo la dispersione del flusso idrico, è tra i primi obiettivi del gestore, e quindi di tutte le squadre operative ogni giorno al lavoro in provincia di Frosinone”. Se fosse stato così in dodici anni di gestione, sicuramente la provincia di Frosinone non sarebbe maglia nera a livello nazionale per la quantità di acqua dispersa sul territorio. Si parla del 74% della fornitura non di dati trascurabili.
Infine mi preme sempre ricordare che secondol’antitrust, ha sanzionato Acea per i modi poco ortodossi con il quale cerca di far esborsare denaro ai cittadini ed alle imprese. L’organismo infatti afferma che “Si tratta di condotte connotate non solo da una mancanza di diligenza, ma anche di carattere aggressivo: idonee cioè a determinare nei consumatori un indebito condizionamento; ovvero a ottenere il pagamento di importi non corrispondenti ai consumi effettuati, oppure dovuti ma con modalità e tempistiche diverse, da parte delle imprese sanzionate che operano in regime di monopolio per la fornitura di un bene vitale ed essenziale come l`acqua e dispongono di un`importante leva commerciale come la minaccia di interrompere il servizio”, ha concluso Abbruzzese.