FROSINONE – La nascita della Repubblica, convegno all’Ufficio Scolastico
Mercoledì 11 maggio, alle ore 10.00, nella Sala conferenze dell’ Ufficio Scolastico Regionale, Ufficio di Frosinone (nuovo Provveditorato), in Viale Olimpia n. 14-16, zona Casaleno, a Frosinone, avrà luogo un interessante convegno per celebrare il 70° anniversario della nascita della Repubblica Italiana.
L’incontro è stato voluto e organizzato dalla Consulta Provinciale degli Studenti e dallo stesso Ufficio Scolastico e avrà come relatori il prof. Marcello Carlino, docente di Letteratura Italiana Contemporanea presso l’Università La Sapienza di Roma, la prof. Fiorenza Taricone, docente di Storia delle Dottrine Politiche nella Università di Cassino e del Basso Lazio, e lo storico sorano prof. Michele Ferri.
Dopo il benvenuto della stud.ssa Chiara Crescenzi della CPS e il saluto della dott.ssa Emilia Zarrilli, Prefetto di Frosinone, gli oratori svolgeranno le loro relazioni: prof. Marcello Carlino: La cultura della ricostruzione; prof.ssa Fiorenza Taricone: Il 1946: per la prima volta le donne sono cittadine; prof. Michele Ferri: Dal sistema di repressione fascista alla speranza di una Repubblica sovranazionale.
Seguirà una breve testimonianza di Carlo Costantini, della classe 1925.
La chiusura dei lavori è affidata al dott. Pierino Malandrucco dell’USR, Ufficio di Frosinone. E’ previsto un buffet di saluto a cura dell’Istituto Alberghiero di Ceccano.