FROSINONE – Tavolo Vertenza Frusinate, Abbruzzese: Lavoratori insoddisfatti
“I lavoratori non sono affatto soddisfatti dell’esito del tavolo per la vertenza frusinate che si è svolto oggi a Frosinone alla presenza dell’assessore regionale al Lavoro, Lucia Valente. La Regione Lazio è stata ancora una volta molto vaga sulle azioni da mettere in campo per la tutela delle famiglie che perderanno, dal prossimo giugno, gli ammortizzatori sociali. Servono nuove soluzioni, condivise con i diretti interessati nel più breve tempo possibile”. Lo ha dichiarato Mario Abbruzzese (nella foto) Consigliere regionale di Forza Italia del Lazio e presidente della Commissione Speciale Riforme Istituzionali.
“Servono risposte immediate per disoccupati della nostra provincia visto e considerato che abbiamo molti lavoratori che perderanno il diritto agli ammortizzatori sociali. E’ importante ricordare che in consiglio regionale è stata approvata una mozione all’unanimità che impegnava Zingaretti e la giunta regionale a trovare fondi alternativi per la pardita da parte dei lavoratori del beneficio alla cig.
In provincia di Frosinone 2550 lavoratori da ricollocare che oggi vivono ai margini della povertà. 150 hanno perso il sostegno degli ammortizzatori sociali a giugno 2015 , altri 356 li perderanno tra un mese, dunque a giugno 2016 e ulteriori 500 finiranno a giugno 2017. Per queste famiglie occorre mettere in campo azioni concrete evitando strumentalizzazioni soprattutto in campagna elettorale. La Regione Lazio deve per forza di cose andare incontro alle esigenze di queste persone. Basta temporeggiare, servono risposte concrete.
Pertanto, mi ricresce che l’esito del tavolo di oggi sulla vertenza frusinate abbia lasciato l’amaro in bocca a tutte le persone coinvolte nella vicenda. I lavatoio vanno tutelati in un modo o nell’altro quindi è palese che tocca alla Regione riuscire a definire un nuovo piano di azione che tenga conto delle richieste di tutti”. Ha concluso Abbruzzese