FROSINONE – Il Vescovo Spreafico Presidente della Commissione Episcopale per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso

Mercoledì 18 maggio, durante i lavori della 69ª Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana, S.E. Mons. Ambrogio Spreafico, è stato eletto Presidente della Commissione Episcopale per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso; organo della Chiesa Italiana che ha il compito di consolidare le relazioni con le chiese e le comunità cristiane e dialogare con le diverse religioni presenti nel nostro paese. Questo è un ambito molto importante in un tempo come il nostro di incontro e confronto tra culture e religioni diverse.

L’esperienza di Mons. Spreafico in questo campo è ampia e consolidata. Da anni partecipa alle iniziative di dialogo promosse dalla Comunità di Sant’Egidio. Ha partecipato a molteplici conferenze nazionali e internazionali sui temi dell’ecumenico e del dialogo interreligioso. Vasta è la sua esperienza nell’ambito dell’Ebraismo di cui è uno dei massimi conoscitori. Professore di Antico Testamento e di lingua Ebraica per molti anni a Roma all’Università Urbaniana, al Pontificio Istituto Biblico e alla Facoltà Teologica Valdese, ha pubblicato vari libri sui Profeti. Ha personali relazioni di amicizia con molti capi e leaders di chiese cristiane come anche all’interno del mondo ebraico.

Mons. Spreafico rientra così anche nel Consiglio Permanente della CEI. Organo di cui è già stato membro dal 2010 al 2015.

Potrebbero interessarti anche...