PALIANO – Progetto comunale di recupero del Gymnasium

Con riferimento alla riunione del 1 maggio 2016 del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE), relativa all’assegnazione di risorse finanziarie per investimenti nella ricerca, beni culturali, capitale umano e infrastrutture, il Comune di Paliano ha inserito nel programma il progetto per il recupero della palestra comunale progettata dall’architetto Massimiliano Fuksas.
Il Governo mette a disposizione 150 milioni di euro per il recupero di luoghi culturali dimenticati e, alla scadenza della presentazione, una commissione ad hoc stabilirà a quali progetti assegnare le risorse.
Il Gymnasium, progettato nel 1979 e realizzato nei 6 anni successivi, ha sicuramente tutti i requisiti richiesti. Infatti, l’edificio fino a qualche anno fa era adibito a palestra per le attività sportive dei giovani, mentre ora, da diverso tempo è in disuso e abbandonato a causa della necessità di mettere in sicurezza lo stabile.
L’Amministrazione ha ora presentato la candidatura non solo per il recupero ma per la rinascita di un bene per la collettività.
«La situazione in cui versa il Gymnasium è sempre stata una nostra priorità – ha dichiarato l’Assessore Valentina Adiutori, siamo stati molto attenti e interessati a tutte le iniziative promosse in merito alla riqualificazione del sito, non ultima quella presentata da ”SognoPubblicoAutogestito”. Ora abbiamo questa opportunità e intendiamo sfruttare l’occasione per riportare il Gymnasium al suo splendore e ad un suo pieno utilizzo».

Potrebbero interessarti anche...