PATRICA – Acea, il Sindaco scrive all’azienda

Giovedì 26 maggio, il Sindaco Lucio Fiordalisio ha scritto una lettera ad Acea Ato5:

“Con la presente, lo scrivente intende evidenziare alcune problematiche che da tempo affliggono i Cittadini di Patrica relativamente alla gestione da parte di Acea Ato5 della rete idrica cittadina, nonché di sollecitare le SS.VV. di predisporre, nell’immediatezza, un incontro urgente indirizzato verso risoluzioni definitive e durevoli nel tempo.
Questa mia istanza, doverosa verso la cittadinanza che rappresento, assume toni di evidente dissenso e amarezza.
Ritengo inaccettabile che l’arrivo delle stagioni calde debba coincidere, quasi da consuetudine, con l’assenza di acqua nelle abitazioni.
Conseguenza di tali disagi, è l’inevitabile intervento dell’Ente, che malgrado non abbia alcuna responsabilità legata alle proprie competenze, viene esposto a dover far fronte alla gestione quotidiana di reclami da parte dei cittadini.
In questi mesi, abbiamo accolto ogni tipo di istanza, inviato puntualmente solleciti di intervento, richiamato la vostra attenzione anche con un precedente scritto.
La nostra tempestività e la nostra correttezza istituzionale, non hanno avuto riscontri positivi ed è un dato di fatto che, al contrario di quanto auspicato, visibili e reali siano invece le gravi negligenze da parte del vostro gestore.
Nello specifico, vorrei parlare ad esempio delle perdite d’acqua sulle strade, del pericolo in termini di sicurezza che tali fuoriuscite generano, delle pozzanghere che restano a giacere nell’archivio delle dimenticanze, di ripristini privi di controllo sui quali puntualmente si deve rintervenire.
Dette operazioni non vengono opportunamente monitorate dal vostro gestore e ne sono testimoni tutte quelle aree circostanziate dove è evidente che gli interventi di ripristino siano incompleti, inadeguati che e che, inoltre, non garantiscono la sicurezza e l’incolumità dei cittadini.
Modernizzazione ed informazione, questi sarebbero dovuti essere i pilastri sui quali fondare questa nuova gestione che state divulgando quasi fosse la risoluzione perfetta della problematica.
Quello che accade invece, è che ci si trova ad incontrare sulle strade, dipendenti della Vostra società, che privi di conoscenza del territorio, sono costretti a chiedere informazioni ai passanti. Questo perché la vostra decisione di attuare un piano di rotazione dei Responsabili di Area, si è rivelata essere, a mio avviso, una strategia fallimentare e priva di senso.
Tra le tante mancanze, quella che sicuramente grava in maniera decisiva su questa situazione, è proprio il verificarsi, relativo a questo attuale provvedimento, della totale assenza di un rapporto diretto tra i Sindaci e queste figure, che per lo meno in passato, avevano una dimestichezza ed una conoscenza adeguata del territorio.
Mi preme sottolineare che, nella maniera più assoluta saremo disposti a trascorrere un’altra stagione di “siccità” e che perseguiremo ogni azione necessaria a garantire ai nostri cittadini il bene primario per eccellenza, l’ACQUA.”

Potrebbero interessarti anche...