SORA – L’ultimo libro di Pietrangelo Buttafuoco presentato presso la BPC

E’ negli scaffali delle librerie dal 12 maggio ed è stato presentato domenica al salone del libro il nuovo lavoro di Pietrangelo Buttafuoco “Il mio Leo Longanesi”, che l’Autore presenterà a Sora domani, martedi 17 maggio, alle ore 19.00 nella filiale della Banca Popolare del Cassinate in Viale Lungoliri Simoncelli, 64.
Pietrangelo Buttafuoco, scrittore e giornalista, scrive per il Fatto Quotidiano. Nato a Catania nel 1963, è ospite fisso della trasmissione di Giovanni Minoli Mix 24 in onda su Radio 24 e firma la rubrica quotidiana «Il Riempitivo» de il Foglio. E’ autore di numerose pubblicazioni, tutte caratterizzate da un taglio particolarmente brillante.
Buttafuoco è un graditissimo ritorno per BPC INCONTRA, la rassegna della banca Popolare del Cassinate che più volte lo ha visto protagonista e che domani lo accoglierà con l’orgoglio di poter ospitare una delle primissime presentazioni del libro in Italia.
L’occasione, poi, è particolarmente ghiotta e ricca di spunti: il libro, infatti, è un’antologia curata proprio da Buttafuoco, che raccoglie ricorsi, aforismi, e tutti gli scritti più sferzanti e corrosivi di Leo Longanesi, fondatore, nel 1946, dell’omonima casa editrice. Proprio per celebrare settant’anni di vita e di pubblicazioni, la Longanesi vuole festeggiare il suo fondatore con un’antologia ricchissima ed estremamente attuale, affidandone la cura al più “longanesiano” dei giornalisti italiani, un autore straordinario che di Longanesi e del suo pensiero si è sempre nutrito.
Il libro restituisce la grandissima personalità di Longanesi, un uomo che con il suo pensiero, i suoi scritti, la sua arte, la sua attività di giornalista, la sua poliedrica, sferzante personalità ha segnato la storia della cultura italiana.
“Leo Longanesi – come si legge in copertina – è stato un innovatore polemico e anticonformista, uno scrittore di grande rilievo che ha incarnato la migliore tradizione del giornalismo italiano e trasmesso il suo spirito alla casa editrice che ha fondato. Un vero enfant terrible, un fustigatore impietoso, i cui scritti conservano ancora a distanza di anni la stessa capacità di fissare vizi e virtù del nostro Paese: le poche eccellenze, i tantissimi limiti”.
Il libro si apre con una bellissima e ricchissima introduzione di Pietrangelo Buttafuoco e tutti i brani che contiene si rivelano di straordinaria attualità e ancora capaci di illuminare in maniera sorprendente, intelligente, acuta l’Italia di oggi.
“E’ un grande piacere e un vero onore, per tutti noi – dice il Presidente Donato Formisano – ospitare ancora una volta Pietrangelo Buttafuoco, che, negli anni scorsi, è già stato ospite della Banca Popolare del Cassinate nelle sedi di Cassino e Frosinone. Per la prima volta, martedi, verrà a trovarci nella nostra sede di Sora, completamente ristrutturata e inaugurata la scorsa estate. Siamo orgogliosi della nostra rassegna e siamo orgogliosi di poterla portare nei principali centri della provincia e in diverse nostre filiali, per promuovere ovunque cultura e formazione. Come sempre l’ingresso è libero, e l’invito è per tutti coloro che vorranno condividere con noi una serata che sarà sicuramente straordinaria”.

Potrebbero interessarti anche...