ROMA – Femminicidio, Maria Spilabotte sottoscrive petizione per aggravante

Nei giorni scorsi la Senatrice Maria Spilabotte ha sottoscritto la petizione sul sito Change.org relativa alla richiesta di aggravante per il reato di femminicidio.

Come per il reato di omicidio stradale, che è un’aggravante dell’omicidio colposo, con la petizione si chiede una legge che introduca un’aggravante per il reato di Femminicidio, che è sempre un omicidio di genere e che ha numeri di una vera e propria strage, rientrando nei casi di allarme sociale.

Così spiega la Senatrice Maria Spilabotte: “Il fenomeno del femminicidio si combatte insieme, uomini e donne, e per farlo serve un cambiamento culturale, in parte già in atto, verso una democrazia realmente paritaria. Ma nel frattempo penso che sia utile considerare il femminicidio anche un’aggravante del reato di omicidio, come sta proponendo una petizione su Change.org che ho firmato”.

“Nella Buona Scuola – sottolinea Spilabotte – abbiamo inserito l’educazione alla parità e al rispetto di genere nelle scuole e ritengo che la strada dell’educazione sia quella più fruttuosa e indicata per incidere sulla cultura di un Paese. Ma l’omicidio commesso contro una persona per il suo essere donna va anche considerato nella sua specificità e punito con un’aggravante ed è per questo che ho condiviso la campagna promossa in questo senso”.

Potrebbero interessarti anche...