ALATRI – Ieri convegno Asl sull’invecchiamento attivo
Ieri presso la Biblioteca del Comune di Alatri il convegno scientifico “ Un anno insieme: percorsi inclusivi ed invecchiamento attivo”, organizzato dal DSMPD della ASL di Frosinone in collaborazione con il Comune di Alatri, per illustrare i risultati del Progetto Regionale “Re.S.T.A. con me”.
Il Progetto, durato un anno, ha coinvolto la ASL di Frosinone con 25 Comuni della Provincia e 39 Centri Sociali per Anziani nella costituzione di una Rete Sociosanitaria (SenioRe-te), dedicata alla realizzazione e promozione di iniziative e progetti per la popolazione anziana della Provincia.
In 4 Comuni Pilota della Rete (Alatri-Ceccano-Frosinone- Patrica) sono stati realizzati durante l’ultimo anno 3 percorsi inclusivi e di screening con gli anziani dei Centri Sociali, attraverso la collaborazione di operatori del Dipartimento di Salute Mentale e Patologie da Dipendenza, giovani utenti disabili e Associazioni del territorio provinciale. Il progetto prevedeva inoltre la stesura di una Brochure Informativa per gli anziani dei Centri Sociali aderenti alla Rete, comprendente tutti i riferimenti sui Servizi ASL, Enti, Case di riposo e Associazioni che si occupano degli Anziani. Le Brochure sono state consegnate ai responsabili dei Centri Sociali per essere distribuite a tutti gli iscritti. Tra le altre attività realizzate nel progetto sono stati illustrati i 2 corsi di formazione tenuti presso la ASL di Frosinone dall’Ente Partner Proxenia Ecostudi Roma e Lazio, dedicati alla promozione dell’Invecchiamento Attivo e alla formazione specifica degli Operatori Sociosanitari.
L’apertura del convegno è stata effettuata con l’intervento del Direttore del DSMPD, dott. Fernando Ferrauti, il quale dopo aver letto il messaggio di saluti e auguri di buon lavoro del Sindaco di Alatri, assente per motivi di opportunità, ha parlato di come “Fare Rete, fare squadra nel prendersi cura della fragilità”.
Successivamente, la dott.ssa Franca Marzella psichiatra del DSMPD e responsabile operativa del progetto, ha illustrato le varie fasi di realizzazione delle Attività, mentre la dott.ssa Monica Baron, psicologa del DSMPD ha illustrato i Percorsi Inclusivi. Infine la dott.ssa Rosina Vinci , sociologa dei Servizi Sociali del Comune di Alatri ha parlato dell’esperienza di collabo-razione condivisa, insieme ai Presidenti dei 2 Centri Sociali di Alatri.
Il Comune di Alatri è stato scelto tra i 4 Centri Pilota della Rete per la realizzazione della giornata conclusiva, in omaggio al particolare entusiasmo e alla partecipazione numerosa alle attività del Progetto dimostrata dagli iscritti ai 2 Centri Anziani della città.
Al termine del convegno si è stabilito di comune accordo tra il DSMPD della ASL, i Servizi Sociali del Comune di Alatri e i Presidenti dei Centri Anziani di continuare e ripetere anche in seguito le attività del progetto condivise durante l’ultimo anno.