ANAGNI – Progetto Pharma Land, il Sindaco incontra le aziende partecipanti
Ieri pomeriggio il sindaco Fausto Bassetta ha incontrato le aziende chimico-farmaceutiche che partecipano al progetto “Pharma Land” per il riposizionamento dei sistemi territoriali insieme all’Università degli studi Tor Vergata e al Comune di Ferentino, con il Comune di Anagni capofila. L’incontro, tenuto nella Sala Gialla del Comune di Anagni, è stato promosso dal sindaco per fare il punto dopo che il progetto, presentato rispondendo ad una Call for proposal, è stato ammesso al bando regionale.
Al progetto partecipano le aziende Bristol Myers Squibb, Sanofi Aventis, Special Product’s Line e Dphar di Anagni e Biomedica Foscama di Ferentino.
<Si tratta – dichiara il sindaco Fausto Bassetta – di una grande opportunità offerta ad istituzioni e imprenditori per proporre progetti di rinnovamento e rilancio produttivo nell’ambito del programma della Regione Lazio per la reindustrializzazione del territorio, con l’obiettivo di trasformare i sistemi imprenditoriali attraverso l’innovazione tecnologica e organizzativa, l’internazionalizzazione, l’attrattività dei mercati, la sostenibilità ambientale e numerosi nuovi servizi>.
Le aziende, l’Università e Comuni di Anagni e Ferentino si sono dunque associati per proporre un progetto aderente alle esigenze del territorio dove il polo chimico-farmaceutico è molto significativo.
L’importo complessivo dei bandi sarà di 70 milioni di euro, dei quali 40 destinati alle azioni di riposizionamento competitivo che comprendono il progetto “Pharma Land”.