CECCANO – Una centralina meteo in dotazione al Liceo costruita da tre studenti
Pressione atmosferica, temperatura, velocità e direzione del vento, quantità di pioggia, umidità e nel prossimo futuro, livello degli inquinanti: ecco i dati già on line che la centralina meteo del Liceo di Ceccano, totalmente costruita dai ragazzi, mette a disposizione di tutti. Ce ne parlano gli stessi alunni che hanno coordinato la realizzazione della centralina, Marco Costantini, Riccardo De Santis e Denise Langiu: Il progetto della stazione meteo, proposto dalla professoressa Messina e portato avanti dai suoi alunni, ha lo scopo di misurare le variabili delle condizioni meteorologiche. La stazione, posta sul punto più alto della scuola, è l’unica di questo tipo in zona ed è collegata con il sito weather underground. Andando su tale sito, basta cercare “Ceccano, Fabrateria Vetus” e si può venire a conoscenza, in tempo reale, delle condizioni meteo, oltre ad un grafico dei dati rilevati nei giorni precedenti.
Il prossimo obiettivo è quello di aggiungere una seconda stazione costituita da un sensore capace di misurare la presenza di inquinanti nell’atmosfera circostante.
E’ anche in fase di sviluppo un’applicazione per Android e iOS da cui monitorare la raccolta dati.
L’attuale stazione è così composta:
Sensore di pressione atmosferica (barometro)
Sensore di velocità del vento (anemometro)
Sensore di direzione del vento (banderuola)
Sensore di temperatura interna ed esterna (termometro)
Sensore di precipitazioni (pluviometro)
Il tutto è stato collegato wireless ad un pannello di controllo accessibile a tutti all’entrata dell’istituto il quale è stato successivamente collegato ad un computer. Esso ha la funzione di salvare tutti i dati forniti dalla stazione e di caricarli online sul servizio di host: “weather underground” dando vita così al primo istituto della regione Lazio ad essere in possesso di una stazione meteorologica online.