CEPRANO – Buone pratiche per le imprese: convegno CNA in Comune

CNA IMPRESE Frosinone in collaborazione con il Comune di Ceprano ha organizzato per il 30 giugno alle ore 19, presso la sala Sandro Pertini un incontro pubblico dal titolo “Buone pratiche per le imprese: finanziare, comunicare, trasferire”.

Così Davide Rossi – Vicedirettore CNA IMPRESE Frosinone: Con il sindaco Marco Galli e con l’assessore Vincenzo Cacciarella abbiamo pensato questo incontro pubblico con l’obiettivo di offrire degli strumenti concreti ed utili alle imprese del territorio. Nel corso dell’incontro parleremo di credito e delle difficoltà che le piccole imprese hanno nell’accedere ai prestiti e scopriremo che oltre le caratteristiche di un sistema facilmente criticabile come il mondo delle Banche, vi è anche spesso l’incapacità delle imprese di presentarsi adeguatamente. Ad esempio un bilancio non equilibrato è il primo elemento che determina il rifiuto del credito da parte dell’Istituto. Anche per questo a Ceprano il Dr. La Posta farà una piccola lezione di analisi dei bilanci, utile agli imprenditori e di facile comprensione per tutti.

Il tema della Comunicazione è di assoluta attualità, ed il Dr. Capobasso illustrerà come presidiare la rete in modo efficace attraverso i social media. Gli artigiani, i commercianti e le piccole e medie imprese attraverso questi strumenti possono migliorare la visibilità della loro azienda e rafforzare la loro penetrazione nel mercato. Costa poco ed i risultati attesi sono allettanti, ma bisogna ripensare il modo di comunicare la propria esistenza, le proprie offerte, la propria storia ed il territorio che ci circonda.

Nella serata del 30 giugno presenteremo il progetto Proseguimpresa ideato per favorire e facilitare processi di trasmissione d’impresa. L’obiettivo è agevolare l’incontro tra imprenditori disponibili alla cessione e al trasferimento della propria impresa e aspiranti imprenditori interessati a proseguire un’attività già avviata. Il progetto si rivolge quindi ad imprenditori giunti al termine dell’esperienza d’Impresa per mancanza eredi naturali, per crisi aziendale o altre cause. Molti sono d’altro lato gli; aspiranti imprenditori interessati a proseguire esperienze aziendali altrui, invece di avviare un’impresa da zero. I vantaggi sono innumerevoli e li spiegheremo ai presenti. Anche per questo mi unisco all’invito che il Sindaco ha già fatto scrivendo a tutte le imprese del suo Comune, affinché si partecipi all’evento, nel quale si troveranno sicuramente spunti interessanti e indicazioni utili da applicare all’interno della propria impresa. Ci aspettiamo la partecipazione anche di imprese provenienti da comuni limitrofi.

30 giugno 2016 – ore 19:00 – Sala Sandro Pertini del Comune di Ceprano

Programma

Interventi di apertura:
Marco Galli – Sindaco del Comune; Vincenzo Cacciarella – Assessore Commercio e Attività Produttive; Giovanni Proia – Presidente CNA IMPRESE – Frosinone.
Finanziare: Conoscere il sistema bancario per accedere al credito – Federico La Posta
Comunicare: I Social per l’impresa: buone regole di marketing alla portata di tutti – Andrea Capobasso
Trasferire: Proseguimpresa: dove l’impresa finisce ne può iniziare un’altra – Davide Rossi
Informazioni – CNA Frosinone Tel. 0775.82281 – formazione@cnafrosinone.it

Potrebbero interessarti anche...