FROSINONE – Memoria e culto dei Santi Patroni: domani presentazione volume Lozzi

“Memoria e culto dei Santi Patroni In Provincia di Frosinone” edito da Massimiliano Mancini Editore, al centro della presentazione organizzata da ViviCiociaria, ViviFrosinone e Associazione Bragaglia che si terrà Giovedì 30 giugno a partire dalle ore 18.30 presso la Saletta Bragaglia di Via Garibaldi 8.
Ospite gradito della serata lo stesso editore Massimiliano Mancini e l’autore Maurizio Lozzi, dottore di ricerca in Scienze politiche e docente in Scienze sociali e della Comunicazione, che con il suo lavoro porta a termine un ambizioso progetto di valorizzazione e riscoperta di tradizionali locali e devozioni popolari attraverso l’archetipo dei santi venerati nella parte di Ciociaria stretta nei confini della provincia di Frosinone.
Una panoramica attenta e precisa del culo dei Santi protettori delle diverse comunità della nostra terra, uomini di cui si conosce il nome e la ricorrenza cui sono legati ma non la storia, la vita, il percorso su cui, seppure in modo sintetico, il lavoro di Lozzi fa luce donando alla Ciociaria un documento che serviva per recuperare, se possibile, una devozione più spirituale che folcloristica frutto di un’analisi storica e antropologica.
Appuntamento dunque a Giovedì 30 giugno, a partire dalle ore 18.30, presso la Saletta Bragaglia di Via Garibaldi 8 con “Memoria e culto dei Santi Patroni in Provincia di Frosinone” con Maurizio Lozzi e Massimiliano Mancini. Aperitivo sociale finale con prodotti tipici ciociari per quanti interverranno.

Potrebbero interessarti anche...