FROSINONE – Rergolarizzazione PEC imprese, la Camera di Commercio ricorda le scadenze
La Camera di Commercio di Frosinone avvisa di aver disposto nei confronti di 6.500 imprese, l’avvio del procedimento n. 1/2016 per la cancellazione della posta elettronica certificata (PEC) non valida. Trattandosi di un elevato numero di destinatari la notifica è effettuata, ai sensi dell’art. 8 c.3 L. 241/90, mediante pubblicazione all’albo camerale con l’elenco completo delle imprese disponibile sul sito www.fr.camcom.it
sezione Pubblicità Legale. Entro il 6 luglio 2016 è ancora possibile regolarizzare la propria posizione depositando una pratica in via telematica e senza costi.
Sulle modalità di inoltro della pratica è possibile chiedere all’assistenza 199.501.505.
La Camera di Commercio sottolinea l’importanza di avere una pec valida per le imprese in quanto, sanzioni a parte, dal 1 giugno di quest’anno, come stabilito dall’art.14 del D.Lgs. n. 159/2015, la notifica degli atti di riscossione destinati ad imprese individuali, società e professionisti iscritti in albi o elenchi avviene unicamente mediante pec, all’indirizzo risultante dall’indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica (INI-PEC).
Qualora l’invio della cartella all’indirizzo PEC del destinatario non sia andato a buon fine, si provvederà alla notifica dell’atto mediante deposito telematico presso la Camera di Commercio competente per territorio e darne comunicazione al destinatario per mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, senza ulteriori adempimenti a carico dell’agente della riscossione.
Per accedere alla consultazione degli atti da parte di quei contribuenti ai quali non è stato possibile notificarli tramite PEC, il sistema camerale mette a disposizione dei professionisti e dei legali rappresentanti dell’impresa il nuovo portale “Elenco Atti depositati dagli agenti della riscossione”, al quale si potrà accedere autenticandosi mediante Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Gli atti saranno depositati dagli Agenti della riscossione a partire dal 20 giugno 2016. Per le informazioni relative ai contenuti delle cartelle di pagamento, il contribuente dovrà contattare esclusivamente e direttamente il call center al numero telefonico 060101 messo a disposizione dall’Agente di riscossione.