PALIANO – Acqua, aumenti in bolletta: il Movimento Civico protesta
In questi giorno stanno arrivando le bollette dell’acqua con forti aumenti derivati soprattutto da due voci, “QUOTA FISSA ACQUEDOTTO” e QUOTA VARIABILE ACQUEDOTTO”.
Queste due voci sono comparse nelle ultime due bollette pervenute.
Scorrendo in basso , sempre sulla stessa pagina, sulle Comunicazioni al Cliente si legge:
“Gentile Cliente in questa bolletta troverà l’addebito del conguaglio tariffario scaturito dalla dinamica di convergenza tariffaria ai piani d’ambito ATO 5 FROSINONE, approvata con delibera del CdA ed Assemblea dei Soci di AMEA S.p.A. nello scorso 21-12-2015. L’adeguamento avverrà in QUOTA FISSA al 100% del valore di ACEA ATO5 a far data dal 01-01-2015 in 4 rate a partire dal 3 quadrimestre 2015, ed in QUOTA VARIABILE, solo a far data dal 01-01-2016.
Visto che tanti cittadini, noi compresi, non abbiamo ben capito a cosa si riferiscono questi aumenti , vorremmo porre alcune domande ai responsabili dell’azienda e contestualmente al Socio di maggioranza che è il Comune di Paliano, sperando, che Dio ce la mandi buona, in una loro gradita risposta.
1) – Da quando siamo entrati in ACEA ATO5? Noi non ne sapevamo nulla, il Sindaco ha più volte ribadito che non sarebbe mai entrato in ACEA ATO5… Ci è sfuggito qualcosa?
2) – Qualora ciò non fosse vero perchè avete applicato il tariffario dei piani di ambito di ATO5, se non ne facciamo parte?
3) – Per quale motivo si devono pagare gli aumenti della quota fissa addirittura RETROATTIVI a partire dal 01-01-2015, e poi, visto che siete buoni, ci fate pagare gli aumenti della quota variabile a partire solo dal 01-01-2016?
4) – Quanto costeranno questi aumenti ad ogni cittadino di Paliano?
A noi non sembra una cosa molto trasparente, anzi non lo è affatto !!! Non avete spiegato nulla, sono arrivate le bollette e basta, è così che si gestisce un’Azienda? Chiedendo ancora più soldi agli utenti? Questa è la bravura degli attuali amministratori?
Non si può fare cassa sempre e solo spolpando i cittadini !!! ATTENDIAMO RISPOSTE!!!
Movimento Civico Paliano