PALIANO – Tradizione e magia, è tutto pronto per la notte di San Giovanni
Notte di magie, di streghe… notte di fuoco! Da tradizione pagana a cristiana, la “Notte di San Giovanni” fa parte degli antichissimi riti solstiziali attraverso cui veniva celebrata la “luce”.
Un culto, quindi, che con l’accensione dei falò ci ricorda la ciclicità della natura, che c’è un tempo per ogni cosa: per la luce e per l’oscurità, per il giorno e per la notte, per il silenzio dell’inverno e per la musica… dell’estate.
È con questo evento, infatti, giunto ormai alla IX edizione, curata dalla Compagnia HerniCantus e patrocinata dal Comune di Paliano, che si apre ufficialmente l’Estate Palianese 2016.
«I fuochi della notte di San Giovanni – ha dichiarato il vicesindaco con delega alla Cultura, Valentina Adiutori – è un’usanza che lega tra loro le generazioni, che ci parla di ritualità e tradizioni ancestrali, in cui sacro e profano si mescolano per dar vita a un messaggio senza tempo, che rimanda al rapporto inscindibile tra l’uomo e il mondo che lo circonda».
La manifestazione sarà presentata domenica 19 giugno, alle ore 12,00, presso la Sala Consiliare di Piazza Sandro Pertini, in un incontro in cui l’amministrazione comunale e gli organizzatori presenteranno le tante iniziative in programma per il 25 e il 26 giugno: concerti di musica popolare, seminari di danze tradizionali della Ciociaria, passeggiate storico-naturalistiche, degustazioni a cura della condotta Slow Food “Territori del Cesanese” e della “Strada del Vino Cesanese” e tanto altro.