ANAGNI – Attentato di Nizza, il commosso commento del Sindaco Bassetta

Ancora una volta la peggiore follia dell’uomo ha colpito. Si tratta di una follia disumana, figlia di una cultura della morte e di un estremismo religioso che non ha nulla a che vedere con i valori della fede, della fratellanza, della tolleranza e del reciproco rispetto.
Non è stata colpita vigliaccamente soltanto Nizza e la Francia, siamo stati colpiti tutti. Nei nostri affetti, nel nostro modo di vivere, nei nostri ideali.
Chi attenta alla vita umana vuole ricondurci a uno stato primitivo di paura, diffidenza, terrore. Vuole innescare una spirale perversa di violenza cieca e di reazioni incontrollate. Ma noi siamo figli di una cultura di pace e di giustizia e per questo non ci sentiamo deboli, ma forti delle nostre convinzioni.
Proprio di fronte a fatti così disumani dobbiamo essere sorretti con convinzione e determinazione dal nostro spirito democratico, che è capace di contrastare qualsiasi autoritarismo sia esso politico o religioso.
L’ennesimo atto terroristico, che ancora una volta colpisce gli amici francesi, ci deve far riflettere contando saldamente nei nostri valori.
Ancora una volta ci stringiamo al popolo francese, attaccato nel giorno dove doveva trovare spazio solo la festa per la Libertà, la Fraternità e l’Uguaglianza, come se fossimo un unico popolo.
Il pensiero più commosso va alle vittime innocenti e alle loro famiglie.

Fausto Bassetta – Sindaco di Anagni

Potrebbero interessarti anche...