ARCE – La Comunità Montana torna ad ospitare il servizio civile
La Comunità montana è di nuovo un ente accreditato per il servizio civile nazionale. Grazie all’interessamento del suo presidente, Gianluca Quadrini (nella foto), la Comunità montana tornerà infatti ad ospitare giovani dai 18 ai 28 anni che intendono intraprendere questo importante programma formativo.
Presto, infatti, l’ente parteciperà ai bandi con la presentazioni dei nuovi progetti. “In questo momento di crisi occupazionale, soprattutto per i giovani,” – commenta Quadrini – “poter dare l’opportunità di un’esperienza lavorativa vera e propria all’interno della Comunità montana ci riempie di soddisfazione”.
Il Servizio civile volontario, infatti, per i giovani significa investire un anno della propria vita a educarsi e formarsi. “E’ un’occasione unica di crescita personale” – dichiara Quadrini – “che aiuta a diventare cittadini attivi e a contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese”. Chi decide di impegnarsi nel Servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un’esperienza qualificante che arricchisce il proprio bagaglio di conoscenze professionali e, contemporaneamente, si assicura una minima autonomia economica.