ATINA – Convegno ‘Archeologia Arte e Storia nella Valle di Comino’

Il Museo Archeologico di Atina e della Valle di Comino “G. Visocchi” organizza nei giorni 8 e 9 luglio 2016 il convegno “Archeologia, Arte e Storia nella Valle di Comino: nuovi dati dal territorio di Atina” che si terrà nel salone di rappresentanza di Palazzo Ducale di Atina.
L’evento, realizzato con il contributo del Consiglio Regionale del Lazio e in collaborazione con la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per il Lazio e la Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell’Etruria meridionale, costituirà l’occasione per illustrare i risultati delle recenti attività di scavo, restauro e studio nel comprensorio atinate.
Il convegno sarà articolato in due giornate consecutive (venerdì intera giornata e sabato mattina), suddivise in tre sessioni dedicate rispettivamente all’arte, alla storia e all’archeologia del territorio di Atina. Nel pomeriggio del secondo giorno è prevista, invece, una passeggiata storico-archeologica, con la visita ai monumenti restaurati e alle nuove acquisizioni del Museo di Atina.
Saranno coinvolti 12 relatori, fra cui anche autorevoli studiosi: ricercatori universitari, funzionari archeologi e storici dell’arte, archivisti e restauratori.
Gli interventi dei relatori confluiranno nella pubblicazione degli Atti del Convegno, curata dalla Direzione del Museo Archeologico di Atina. Il volume sarà distribuito in biblioteche e istituti culturali italiani e stranieri, contribuendo notevolmente alla diffusione della conoscenza del patrimonio culturale atinate presso un pubblico più ampio.

Ingresso libero al convegno. Il programma è disponibile on-line sul sito del Comune e sulla pagina Facebook del Museo Archeologico di Atina.

Informazioni:
Dott.ssa Ilenia Carnevale
Cell. 3492603957
e-mail: ileniacarnevale75@gmail.com

Potrebbero interessarti anche...