FIUGGI – Servizio Asilo nido sempre più in pericolo, preoccupazione dalla CGIL

La FP CGIL di Frosinone è sempre più preoccupata per il futuro dell’Asilo Nido e del Servizio Assistenza Specialistica nel Comune di Fiuggi.

Da mesi la Cooperativa che gestisce i Servizi lamenta il mancato pagamento delle fatture passate, chiedendo di definire un “piano di rientro” congruo, minacciando, in assenza di riscontri certi, di abbandonare i Servizi.

Questa O.S. ha chiesto anche recentemente al Comune di Fiuggi un incontro a chiarimento di quanto sta accadendo ed un impegno netto a portare avanti Servizi che hanno un rilevante peso sociale.

Ad oggi è doloroso registrare che il Comune di Fiuggi, pur attivandosi per pagare alcune competenze correnti, non ha riscontrato con atti concreti alle richieste di discutere delle fatture pregresse. Tutto ciò sta generando un clima di pesante incertezza tra le lavoratrici coinvolte in quanto la prospettiva che la Cooperativa receda dall’affidamento dei Servizi, è sempre più imminente.

Questa ipotesi potrebbe portare, viste le condizioni economiche poste a base dell’affidamento del Servizio nido e considerato che ancora non si sa nulla della nuova gara per l’Assistenza Specialistica Scolastica, ad una interruzione dell’erogazione di entrambi i Servizi.

Ciò sarebbe disastroso sia per il personale coinvolto, che potrebbe rischiare di trovarsi senza lavoro, sia per tutti gli utenti di due Servizi che risultano indispensabili per le famiglie. A fronte di ciò è ancora più preoccupante il silenzio del Comune che non sembra rendersi conto di trascinare, così, questi Servizi verso il collasso, con le operatrici che lavorano da troppo tempo senza stipendio e con il soggetto gestore che palesa sempre più enormi difficoltà economiche.

La FP CGIL esprime il proprio rammarico per questa assenza della politica che, non si capisce se per inerzia o mancanza di sensibilità, evita di convocare le parti e di dare una risposta chiara circa la volontà o meno di mantenere attivi i Servizi, attivando quella che sembra una miope politica dello struzzo.

CGIL FP Frosinone

Potrebbero interessarti anche...