FROSINONE – Educazione alla legalità, una giornata in Questura per 70 bambini
Nella mattinata odierna, la Questura di Frosinone ha realizzato il primo incontro del Progetto di Educazione alla Legalità “Estate con le Scuole – Una giornata in Questura”.
Protagonisti dell’evento 70 bambini dell’Associazione “I Pantoli”, di età compresa tra i 6 e 10 anni.
Dopo il saluto di benvenuto del Vicario del Questore Dott. Giovanni Trabunella, ha preso la parola il Direttore Tecnico Psicologo Dott.ssa Cristina Pagliarosi, che ha introdotto, per la numerosa platea, il tema del cyberbullismo.
A seguire l’intervento del Responsabile della Sezione di Polizia Postale delle Comunicazioni Sostituto Commissario Tiziana Belli, che ha commentato un video intitolato “Cappuccetto Rosso”, interamente prodotto dal personale della Polizia di Stato in servizio presso la Sezione stessa.
Gli attori in erba dell’ “Associazione Cinematografica dei bambini e dei ragazzi” si sono cimentati nella drammatizzazione di “Vittima” , in un atto unico.
Non poteva mancare la visita guidata dei “cittadini del futuro” presso il Gabinetto Provinciale di Polizia Scientifica, dove, con il “gioco di ruolo”, si è potuto vivere concretamente il “fotosegnalamento” con impronte e foto.
Conoscere attraverso l’attività ludica è il progetto che ha guidato i bambini anche nel percorso formativo in Sala Operativa dove hanno vissuto l’esperienza del 113, il numero di emergenza per ogni difficoltà.
Il tour educativo è proseguito nel parco macchine e moto della Polizia di Stato, con grande interesse del giovanissimo pubblico.
Momenti di grande entusiasmo si sono vissuti anche per le esibizioni dell’unità cinofila antidroga, con Jamil che, agli ordini del suo conduttore, ha regalato momenti di divertimento ai bambini presenti.
Il secondo appuntamento di “Estate con le Scuole – Una giornata in Questura” è previsto per il 20 luglio per “Esserci sempre”.