MONTE S.G. CAMPANO – Razionamento idrico, Fare Verde invia una nota all’O.M.S.

Fare Verde Provincia di Frosinone ha inviato una nota all’O.M.S. (Organizzazione Mondiale della Sanità) per ottenere un parere sul razionamento idrico applicato nel Comune di Monte San Giovanni Campano. In buona sostanza nella località Colle Scalone la poplazione ha l’accesso all’acqua potabile per sole due ore al giorno e per due volte la settimana ma quanto dichiarato dal gestore del servizio drico e pubblicato dal Comune è solo ottimismo allo stato puro.
Nei fatti durante il razionamento e precisamente alla riapertura dell’acqua si verifica che per circa 15 minuti arriva l’aria contenuta nelle condutture e negli ultimi 30 minuti l’acqua ha una pressione bassissima e questo quando il servizio è puntuale altrimenti i rubinetti restano a secco.
Fare Verde ha chiesto all’OMS di verificare se ci sono pericoli per le condizioni igienico sanitarie aggravate dal fatto che la popolazione deve dividere l’acqua potabile con gli animali da cortile, con gli animali di affezione e con quelli da reddito e che quindi non si capisce bene se è assicurata la soglia minima di 50 litri pro capite al giorno. La riflessione di Fare Verde: Il piano di turnazione del servizio di approvvigionamento drico è incompleto , di pura fantasia ed è una bestemmia per un paese come Monte San Giovanni Campano che è ricchissimo di acqua nel sottosulo e di sorgenti di superficie purtroppo non idonee al consumo umano e animale perchè mancano di esami biochimici che ne certificano la potabilità. La popolazione che sopravvive in queste condizioni dovrebbe essere esonerata dal pagamento di qualsiasi bolletta dell’acqua e dovrebbe avere anche la riduzione delle tasse in quanto vive a margine di una Nazione che partecipa al vertice dei Sette Grandi (G7) . Comunque è una situazione incresciosa che si protrae da troppo tempo e che va risolta con investimenti seri e in tempi brevi per la ricerca e captazione di acqua nel sottosuolo da poter utilizzare in loco.

Fare Verde Provincia di Frosinone