PATRICA – Ambiente, amministrazione comunale in convegno a Villa Ecetra

Si è tenuto nella giornata di ieri presso Villa Ecetra, a Patrica, il Convegno “Ambiente:una risorsa in esaurimento, un bene di tutti” promosso dall’Amministrazione Comunale di Patrica, in cui sono state trattate importanti tematiche ambientali.
Il Convegno, ha visto gli interventi dell’Assessore Regionale all’Ambiente On.Mauro Buschini, del Consigliere Regionale Dott.ssa Daniela Bianchi, del Funzionario della Regione Lazio Dott. Eugenio Maria Monaco, del Prof. Francesco Raffa di Legambiente, del Dott. Alessandro Grillo di Arpa Lazio, del Direttore del Consorzio Asi Dott. Massimiliano Ricci e della Dott.ssa Bonaviri Presidente Progetto Provincia “Area Vasta Smart”.
Un confronto importante in cui l’Amministrazione Comunale conferma il proprio apporto nell’ottica di confrontarsi con la cittadinanza sui temi che riguardano la tutela del territorio.
L’Assessore all’Ambiente Tania De Rocchis, che ha curato l’organizzazione dell’evento nonché la moderazione del dibattito, ha introdotto gli interventi riassumendo l’impegno e la puntualità dell’attuale Amministrazione nell’essere presenti, preparati e puntuali ad affrontare le tante problematiche ambientali che ricadono nel territorio patricano, afflitto dalla grave situazione riguardante della Valle del Sacco.
Il Sindaco Lucio Fiordalisio ha sottolineato la metodologia, la programmazione e la sinergia con la quale l’Amministrazione lavora, affiancata dai professionisti della Regione Lazio, l’importanza dei tavoli di lavoro e la grande capacità che si sta dimostrando di possedere, nell’inseguire l’evoluzione della situazione ambientale.
Il Convegno è stato uno strumento conoscitivo, in cui sono stati affrontati temi di attuale drammaticità, in un territorio come quello di Patrica, dove la Valle del Sacco versa in una situazione di inquinamento drammatica. Sono state divulgate informazioni anche molto tecniche riguardanti il Sin, i vantaggi dei Contratti di Fiume fino ad arrivare ai benefici che si possono ottenere dall’ottimizzazione della raccolta differenziata.
A questa seguiranno altre iniziative aperte alla cittadinanza per proseguire il percorso della condivisione che l’Amministrazione di Patrica ha instaurato con i propri cittadini sin dal primo momento.

Potrebbero interessarti anche...