CASSINO – Emergenza migranti, Abbruzzese contro la Prefettura: Concordi gli arrivi con le amministrazioni

“Non è pensabile, da parte di chi rappresenta il Governo sul territorio, assumere decisioni unilaterali, senza alcuna preventiva informazione con gli Enti locali, in riguardo alla gestione dell’emergenza immigrati. Quanto successo ieri in una delle principali città della provincia di Frosinone, in cui nessuno era stato informato dell’arrivo di quaranta profughi, testimonia che tale tematica sia stata trattata non con le dovute attenzioni del caso”. Lo ha dichiarato Mario Abbruzzese (nella foto), consigliere regionale di Forza Italia del Lazio e presidente della Commissione Speciale Riforme Istituzionali

“Con la mancanza di dialogo e di collaborazione si rischia, sia di vanificare l’efficacia delle politiche della ospitalità, sia di creare giustificato allarme nella popolazione.

Per questi motivi, sono convinto che sia necessario, in vista di ulteriori arrivi nella nostra provincia di altri immigrati che la Prefettura concordi con le amministrazioni comunali le misure che verranno ritenute più idonee e coerenti per una corretta azione di accoglienza. Questo perché un Prefetto non può trasgredire alle regole, destinando persone umane in luoghi e strutture non idonee alla ricezione degli immigrati.

L’emergenza profughi è una realtà e in quanto tale le soluzioni vanno trovate ed elaborate con le istituzioni del territorio e le associazioni di ambito che conoscono le potenziali ricettività dei singoli comuni. Questo per la tutela degli immigrati e per la sicurezza dei cittadini”. Ha concluso Abbruzzese.

Potrebbero interessarti anche...