ESPERIA – Consiglio comunale, il riepilogo
Il Consiglio comunale di Esperia, nella seduta di sabato 30 luglio, ha approvato a maggioranza ( hanno votato contro tre consiglieri di minoranza) la Salvaguardia degli equilibri e le Variazioni di Assestamento Generale del Bilancio di Previsione finanziaria 2016-2018.
Oltre a recepire piccole variazioni al Bilancio previsionale approvato il 2 maggio scorso, la manovra approvata dal Consiglio riveste carattere di particolare importanza in quanto consentirà all’Amministrazione comunale di completare i lavori appaltati per la realizzazione di un lotto funzionale del parcheggio multipiano di Esperia Superiore.
Con risorse proprie ammontanti a circa 260.000,00 euro, provenienti dagli avanzi di amministrazione relativi agli anni 2014 e 2015 e da tributi arretrati già percepiti e con la contrazione di un mutuo presso la Cassa DD.PP. di euro 90.000,00 saranno ultimati i lavori in corso e finanziati dalla Regione. Sempre con tali risorse sarà finanziata la quota parte spettante al Comune per i lavori di completamento dell’opera in base al progetto esecutivo presentato in Regione per ottenere un ulteriore finanziamento di euro 350.000,00, così come previsto da uno specifico bando regionale che mette a disposizione risorse per consentire agli enti di terminare e rendere funzionali opere già in corso.
In aperura di seduta il consigliere di minoranza Guglielmo Maddè aveva presentato una mozione con cui si chiedeva di organizzare una giornata formativa interna per consentire ai consiglieri comunali di approfondire, in presenza del Ragioniere Capo, le loro conoscenze in materia di bilancio. Di tale mozione si discuterà, come da regolamento, nella prossima seduta consiliare. Si è, poi, sviluppato un acceso dibattito in merito al compenso previsto nella misura di euro 1.800,00 mensili lordi per il Sindaco. Dopo aver chiarito per l’ennesima volta che consiglieri e Giunta rinunciano a qualsiasi forma di compenso, il Sindaco, rag. Giuseppe Villani ha, tra l’altro, detto: ” Tutti sanno che sono un lavoratore autonomo, tutti conoscono la mia attività e tutti sanno che se voglio esercitare fino in fondo le funzioni che mi competono dovrò essere sempre presente nella casa comunale sottraendo tempo al mio lavoro. Siccome è mia ferma intenzione assolvere al mandato che mi è stato conferito e, nello stesso tempo, continuare a vivere onestamente, cioè del mio lavoro, ho ritenuto giusto prendere un compenso al di sotto di quello previsto per legge per i Comuni simili ad Esperia e, comunque, sufficiente per coprire le spese destinate al personale necessario per far funzionare la mia attività durante la mia assenza. Del resto, non sono un lavoratore dipendente per cui non posso chiedere permessi retribuiti per assentarmi dal lavoro, né posso chiudere la mia attività professionale, potendo campare di rendita. Credo, perciò, che la polemica che ad ogni costo si vuole innescare su tale argomento sia speciosa, inutile e demagogica.” Dopo gli interventi del Vice Sindaco, dott. Angelolivio Del Gigante e del Capogruppo di maggioranza, Diego Aceto, a sostegno delle scelte operate dall’Amministrazione in questo inizio di mandato, è intervenuto l’Assessore , prof. Giuseppe Moretti, per illustrare al Consiglio lo stato dei lavori in merito al parcheggio multipiano e per spiegare le motivazioni tecniche per cui si è reso necessario ricorrere a risorse comunali per completare la struttura. “Come ognuno può constatare, siamo avvezzi a rispettare gli impegni presi. Completeremo un’opera ritenuta da noi importante per tutta la Comunità esperiana, dimostrando, qualora ce ne fosse ancora bisogno, che abbiamo lavorato e continueremo a lavorare tenendo fuori dalla porta ataviche ed insulse divisioni di campanile. La manovra che fra poco sarà messa ai voti riguarda il completamento di una grande opera pubblica utile, in primis, agli abitanti di Esperia Superiore e, poi, a tutti coloro che vorranno visitare questo splendido centro storico. Se volete bene ad Esperia, votatela!!”. I Consiglieri di minoranza presenti, Michelina Bevilacqua, Mariano Patriarca e Maddè Guglielmo hanno votato contro. Eppure i primi due dicono di “Avere Esperia nel cuore” e l’altro si batte per “il Bene comune”!!!