PALIANO – Arte, ad Antonio Mazziale il Premio ‘Giacomo Lisia’
Si è conclusa il 16 agosto, con la cerimonia di premiazione, la XVI edizione della “Rassegna di Pittura Premio Giacomo Lisia” dal titolo “Paliano: sensazioni e immagini” che ha visto la partecipazione di più di trenta artisti. Ad aggiudicarsi il primo premio il pittore molisano Antonio Mazziale che ha ricevuto la seguente recensione: “Quadro di contrasto tra drammatico e sereno. Si intravede l’arrivo di una tempesta che denota un certo gusto apocalittico, spesso utilizzato nella poetica dell’autore. Questo atteggiamento “in negativo” serve solo a rafforzare il contrasto, perché la forza dirompente del raggio di luce che da sinistra bagna la scena, evidenzia una poetica della serenità rassicurante del paesaggio collinare, tipico del borgo, quasi a dire: io mi rifugio nella mia certezza di fronte all’ insicurezza dell’ ignoto”. Il secondo classificato è stato l’artista Sandro Cellanetti, seguito da Michele Inno. Come di consueto, la famiglia Lisia ha offerto il trofeo del primo classificato e le medaglie ai partecipanti.
Il vicesindaco con delega alla Cultura Valentina Adiutori ha dichiarato: «Siamo stati entusiasti della grande partecipazione a questa sedicesima edizione della rassegna a cui l’Amministrazione tiene molto, perché, oltre a dare modo a tanti artisti di esibire le loro opere, è uno strumento per ricordare costantemente l’artista Giacomo Lisia, che negli anni ha reso testimonianza e memoria della bellezza del nostro territorio, rendendo lustro alla città di Paliano».
Il commento dei familiari di Giacomo Lisia: «La famiglia Lisia ringrazia l’amministrazione comunale che, dopo quindici anni, continua a tener vivo il ricordo di Giacomo attraverso questa estemporanea giunta alla XVI edizione. Un particolare ringraziamento al vicesindaco Adiutori, sempre presente, sia al momento della premiazione che nei momenti organizzativi dell’evento. Infine un grande grazie agli artisti che sono venuti da diversi punti d’Italia per rendere omaggio, con la loro partecipazione, al nostro caro artista. Grazie di cuore a tutti».