ASSO-CONSUM – Come difendersi dalle truffe telefoniche
L’Asso-consum, associazione dei consumatori e degli utenti autorizzata dal MISE e membro del CNCU, invita i cittadini a prestare attenzione alle telefonate ricevute via telefonia fissa e mobile.
Molti iscritti hanno segnalato all’associazione di aver ricevuto, negli scorsi giorni, chiamate da truffatori che, spacciandosi per istituzioni ed enti quali il Ministero, Equitalia, Enel e quant’altro, hanno e continuano a far richiesta dei dati personali delle persone contattate, che, logicamente, non hanno fornito alcuna informazione.
Tali dati vengono utilizzati dai truffatori per stipulare, ad insaputa del cittadino, contratti, accordi e prestiti che potrebbero ledere i diritti e le tasche dei malcapitati.
Sotto tali segnalazioni, l’Asso-consum invita i cittadini a fare molta attenzione e a rivolgersi all’associazione.
“Equitalia, Ministeri, Enel, Banche etc etc” ricorda ai cittadini il presidente Aldo Perrotta “non telefonano a casa della gente ma inviano raccomandate o comunicazioni via pec su carta intestata!”.
Asso-Consum Nazionale